Il touchpad, cioè il mouse integrato nei portatili, a volte è un fastidio più che un supporto: come lo si può disattivare?
Sono ormai milioni le persone che svolgono lavori da ufficio utilizzando un portatile proprio o di proprietà dell’azienda per cui lavorano. Nella maggior parte dei casi si utilizzano un mouse e una tastiera esterni per riuscire a mantenere una corretta distanza dallo schermo, quindi la schiena eretta e le spalle rilassate.
In determinati casi però è necessario utilizzare la tastiera integrata nel portatile perché siamo in viaggio o non abbiamo modo di utilizzarne una esterna. In questo caso si digita per tutto il tempo con il touchpad attivo posizionato al centro delle mani, quindi con il pericolo di toccarlo o addirittura di cliccare sul touchpad inavvertitamente durante la digitazione.
Questo potrebbe aprire finestre o cliccare su elementi dello schermo sui quali non vorremmo cliccare, quindi provocando confusione e rallentando il nostro lavoro. Ovviamente i touchpad sono progettati in maniera da non essere toccati durante la digitazione, ammesso che chi digita sulla tastiera sia in grado di farlo in modo corretto, posizionando cioè le mani a destra e a sinistra della barra spaziatrice. Nella maggior parte dei casi, però, coloro che utilizzano il computer scrivono utilizzando poche dita e una posizione scorretta delle mani, finendo inevitabilmente per toccare il touchpad. Per risolvere il problema alla radice e semplificarci la vita, in questo caso, basterà disattivare il touchpad.
Come disattivare il touchpad su computer Windows
Molti computer portatili Windows permettono di attivare e disattivare il touchpad semplicemente premendo una combinazione di tasti, cioè fn (tasto di attivazione dei tasti funzione) e uno dei tasti F (appunto, i tasti funzione) posizionati al di sopra della linea dei numeri presenti in alto sulla tastiera.
In alcuni casi però la disattivazione rapida del touchpad non è prevista e bisogna eseguire il percorso standard. Per farlo su un computer Windows bisognerà accedere al menu Start, quindi digitare Impostazioni del Mouse nella barra di ricerca. A questo punto si aprirà la finestra corrispondente e bisognerà cliccare su Opzioni Aggiuntive del Mouse. A questo punto bisognerà selezionare la scheda Opzioni Puntatore e selezionare la casella Nascondi Puntatore Durante la Digitazione. Questo farà sì che il puntatore del mouse si disattivi automaticamente nel momento in cui utilizziamo la tastiera per scrivere e si riattivi solo quando interrompiamo la scrittura per toccare il touchpad o per usare il mouse esterno.