Una delle app per incontri più utilizzata è Tinder, ma l’ultima funzione introdotta non piace e suscita polemiche perché riguarda i genitori.
Negli ultimi anni si è assistito a un utilizzo sempre maggiore delle app per incontri, eredi dei siti online per trovare l’amore. Tinder in particolare è una delle più note e apprezzate anche in Europa e al momento conta ben 50 milioni di utenti attivi. Dal 2012 ad oggi l’app si è modificata offrendo maggiori funzionalità per cercare di dare i match migliori, ma c’è una novità poco gradita a molti.
Tra le cose che tutti cercano sulle app di incontri infatti ci sono privacy e discrezione, almeno finché si sta ancora solo interagendo via chat. Nonostante l’utilizzo di Tinder sia diffuso diversi utenti preferiscono tenere per sé il fatto di usarlo e non ne parlano in famiglia né con gli amici. In fondo su questo tipo di applicazione c’è anche chi cerca incontri fugaci più che storie serie.
Tutto ciò si scontra però con la nuova funzione, chiamata “Matchmaker”. Il suo scopo infatti è permettere a chi ha un profilo sull’app di chiedere il parere delle persone che conosce rispetto a chi gli è stato proposto dall’algoritmo. In questo modo in caso si fosse indecisi tra più match un amico o un parente potrebbe dare un consiglio.
In cosa consiste la nuova funzione di Tinder
Matchmaker permette di inviari i profili con cui si è avuto il match a un massimo di 15 contatti esterni all’applicazione. Chi riceverà la selezione dei potenziali partner potrà a questo punto fornire la propria valutazione suggerendo se scartare o accettare i profili. Questo è possibile anche se non si possiede un proprio account su Tinder, quindi non serve registrarsi se non si è interessati.
Qualcuno già scherza sul fatto che usando Matchmaker si potranno bruciare le tappe presentando già ai propri genitori e parenti il possibile compagno. Una volta terminata la propria selezione chi ha inviato i propri potenziali abbinamenti vedrà i risultati della votazione dei suoi confidenti. Non c’è modo per i profili inviati di sapere se qualcun altro li abbia visti o meno.
Anche se molti possono trovare imbarazzante questa funzione bisogna precisare che tutto ciò che potranno fare amici e parenti sarà promuovere o meno un match. Non ci sarà nessuna possibilità di contattare i profili presenti nella lista, in modo da evitare figuracce ed equivoci.