Non riesci a trovare il televideo sul televisore di casa? In realtà è sempre li presente, non è mai sparito: scopriamo il modo in cui trovarlo e vederlo nuovamente.
Forse non tutti lo sanno ma il televideo è un servizio teletext che mostra delle informazioni tramite un servizio di testo: sulla nostra televisione è presente dal 1984 e se in principio i televisori che erano in grado di poterlo ricevere erano pochi, poi con il passare del tempo e l’arrivo degli anni 90, lo si è introdotto in tutte.
Al momento, visto anche come la tecnologia si è evoluta, il suo uso è diminuito, tuttavia sono tante le persone che ancora lo usano per potere trovare delle informazioni utili e aggiornate. Al suo interno è possibile trovare articoli brevi che vanno direttamente al punto, sostanziale assenza di fake news, assenza di pubblicità, e la solita grande semplicità di utilizzo. Le sezioni notoriamente più apprezzate sono l’ultim’ora, quella dedicata alla sport (con le dirette), l’almanacco, il meteo e i risultati del lotto.
E quindi, davvero niente paura, anche sulle televisione aggiornate del momento lo si può vedere e utilizzare: ma entriamo nel dettaglio e scopriamo come utilizzarle sui vai sistemi digitali che sempre di più sono a nostro uso.
- andare in uno dei primi tre canali RAI (Rai1, Rai2, Rai3);
- premere sul telecomando il familiare pulsante caratterizzato da tre linee orizzontali rinchiuse in un rettangolo (come nell’immagine più in alto);
- quindi ritrovarsi di fronte alla tipica pagina 100 del televideo;
- si potrà navigarlo inserendo il numero della pagina da raggiungere.
Ovviamente il particolare da tenere a mente è che il servizio si può vedere solo su Rai1, Rai2, e Rai3.
Oltre che per la televisione, il televideo può essere trovato anche su delle app presenti su smartphone e tablet, si tratta di app completamente gratuite con la pubblicità e sono: Televideo News e Teletext Ita per i dispositivi Android e per quelli Apple, invece: Televideo gestita dalla Rai, oppure Televideo^2, entrambe le soluzioni sono gratuite.
Un altro sistema di cui tenere conto è anche l’uso del televideo tramite dei siti dedicati, quando si entra nel sito preposto si potrà notare che alla destra del riquadro che mostra le informazioni del televideo, alla sinistra con un click si può accedere alle pagine più consultate.