Mentre escono smartphone e iPhone con tecnologie sempre più all’avanguardia tornano di moda i telefonini retro’. La generazione Z è affascinata dai cellulari dei primi anni 2.000.
Nonostante le IA, i caricatori wireless e le fotocamere sempre più sofisticate sugli smartphone pare che il gusto per il vintage stia via via aumentando anche nel campo tecnologico. I ragazzi della Generazione Z che per molti sono dipendenti dai cellulari e dai tablet più avanzati da qualche tempo guardano più ai telefonini retro‘. Persino ad alcuni modelli su cui manca Internet.
Basta guardare alcuni dei trend più in voga su TikTok per realizzare la portata di questo fenomeno tra i giovanissimi. Si parla di “tech vintage” e i telefonini preferiti dai ragazzi sarebbero in particolare i modelli a conchiglia o flip phone, che una volta chiusi celano il display. I negozi li mettono in vendita come cellulari per anziani ma molti dei loro clienti sono adolescenti.
A diffondere il trend dei telefonini retro’ hanno contribuito anche alcune celebrità come Camila Cabelo che sfoggia orgogliosa il suo flip phone TCL. Le ragioni per cui è nata questa abitudine sono legate alla necessità da parte della Gen Z di provare a staccarsi dai social e disintossicarsi dallo smartphone. Con questi cellulari molte notifiche non si ricevono e ci si può rilassare davvero.
Quali modelli di telefonini retro’ piacciono di più
Tra i cellulari a conchiglia che impazzano tra i giovanissimi ci sono il Motorola Razr V3 che all’epoca aveva spopolato perché uscito in diversi colori. Si trova a circa 30-50 euro quando il prezzo di uscita era di quasi 400 euro. Ora c’è in vendita anche il suo modello aggiornato con display pieghevole e connessione 5G che però ha conservato la chiusura flip.
Accanto ai flip phone si è riscattato anche l’iPhone 3GS uscito nel lontano 2009. Anche se non vecchio come altri modelli vintage è comunque considerato parte dei “dumbphones” come alcuni giovanissimi chiamano i cellulari con funzioni limitate. Più avanzato di molti cellulari a conchiglia ma comunque poco adatto a scattare foto per i reel di Instagram.
Rispuntano anche i Blackberry che sembravano l’ultima moda tra il 2010 e il 2011 e che molti utilizzavano per lavoro. Con la sua tastierina mini, il guscio nero e il display più largo di altri cellulari vintage fa ancora la sua figura. Infine merita una menzione anche il vecchio Alcatel SmartFlip Phone AT&T, un altro modello a conchiglia.