Streaming a conti fatti: quanto costano all’anno gli abbonamenti, le cifre

AUTORE: Pasquale Conte

Quanto ci costano gli abbonamenti ai servizi di streaming? Le cifre sono pazzesche, non immaginerete mai a quanto ammonta la spesa.

Negli ultimi anni, i vari servizi di streaming presenti sul mercato hanno preso il sopravvento. Sempre più persone decidono di attivarne almeno una a pagamento, che sia per vedere film e serie TV, per seguire la propria squadra del cuore, per ascoltare musica senza limiti e via dicendo.

Quanto costa lo streaming
Quanto costa lo streaming ogni mese: le cifre – Tecnocino.it

Ed ecco che fioccano i vari Netflix, Spotify, Prime Video, DAZN, Disney+ e chi più ne ha più ne metta. Secondo alcuni dati, 6 famiglie su 10 hanno almeno un piano in abbonamento attivo. Ma quanto ci costano all’anno? Probabilmente non avete una cifra precisa in testa, considerando che si pagano tutti mensilmente (di solito) e che possono essere disattivati periodicamente quando non si ha più bisogno di utilizzarli. Uno studio ha fornito una stima generale, e le cifre sono impetuose.

Quanto spendiamo di abbonamenti in streaming all’anno: le cifre aggiornate

10 euro per Netflix, 12 per Spotify, 30 per DAZN e via dicendo. Tutte cifre ormai entrate nell’immaginario comune di chiunque usufruire di piani in abbonamento per lo streaming e a cui nemmeno dà troppo peso. Sono spese fisse, necessarie per poter godere del meglio dell’intrattenimento. Ma se ci si ferma un attimo e si fa un calcolo di quanto si spende in media, ecco che il bilancio risulta essere preoccupante.

Quanto pagate per lo streaming?
Ecco quanto pagano gli italiani per lo streaming – Tecnocino.it

Secondo una recente ricerca di mercato condotta da Gfk, ormai almeno 6 famiglie su 10 italiane hanno uno o più abbonamenti attivi ogni mese. E se si calcolano i vari piani tariffari, viene facile pensare che si superano i 50 euro mensili senza troppi problemi. Anche solo avere un piano Spotify familiare con Netflix, Amazon Prime e Disney+, porta ad una spesa mensile di oltre 60 euro. Che in un anno equivale all’incirca a 800 euro.

E se poi subentra anche lo sport, ecco che la cifra lievita. Solamente DAZN costa 30,99 euro al mese per guardare la Serie A, mentre Sky per la Champions League con l’accoppiata TV+Calcio ha un prezzo di 14,99 euro al mese per 18 mesi.

Unite i due canoni e aggiungeteli a quelli sopracitati ed ecco che si arriva a 1000 euro ogni anno spesi in piattaforme di streaming. Una cifra molto alta ma alla quale probabilmente non riusciremo mai più a rinunciare, tenendo conto del forte impatto che questi servizi hanno nel nostro quotidiano per l’intrattenimento e non solo.

Gestione cookie