I giochi fisici potrebbero smettere di essere venduti: un altro rivenditore ci rinuncia. Chi ha mollato il campo?
I videogiochi fisici non sono più frequenti come prima. Infatti il mercato si sta concentrando sulla vendita dei giochi online, considerata più proficua e redditizia. Basti vedere i marketplace online che si occupano di vendere ogni tipo di prodotto possibile. Ciò significa che la fama dei videogiochi fisici potrebbe scendere sempre di più con il passare del tempo.
Infatti i sostenitori del mercato retail, che sarebbe quello delle copie fisiche, stanno diminuendo sempre di più. Al contrario le copie non fisiche (online) crescono in maniera esponenziale. Tutto questo è dovuto principalmente alla presenza di PlayStation 5 Digital e alla Xbox Series S. Promuovere i giochi online ha permesso a molte persone di giocarli molto più facilmente, invece dei videogiochi fisici che stanno diventando sempre meno accessibili.
A confermare questa situazione è anche una società molto grossa, la quale ha preso la decisione di concentrarsi soltanto sui giochi online. Ci riferiamo a Capcom, che ha affermato che il mercato digitale è in continua crescita, complice pure la situazione della pandemia da Covid-19. Infatti si prevede che i rivenditori esteri smettano di supportare i prodotti fisici. Questo evento dovrebbe avvenire a partire dall’anno prossimo.
I videogiochi fisici stanno morendo, quelli online li sostituiranno: il cambio è inevitabile
I supporti fisici potrebbero essere interrotti da un momento all’altro in pratica. Best Buy non venderà più i Blu-Ray e i DVD a partire dal primo trimestre del 2024. Lo stessa strada verrà presa anche da alcuni rivenditori, che purtroppo hanno già adottato questa misura. I prodotti fisici non verranno più venduti neanche online. Si tratta di voci di corridoio che ancora non sono state confermate, ma è molto probabile che ci sia un fondo di verità.
Se tutto ciò dovrebbe essere vero, rimarrebbero pochi i venditori per i prodotti fisici. Walmart, Target o Amazon inizieranno ad essere i punti di riferimento di molti utenti. I critici, però, non hanno buone notizie per i giochi digitali. È vero che saranno molto più accessibili dei videogiochi fisici, ma è probabile che porteranno all’estinzione dei vecchi giochi fisici.
Il mercato digitale potrebbe ridursi in maniera drastica con il passare degli anni. Staremo a vedere in che modo si evolverà la situazione e se dovremo preoccuparci per quanto riguarda il destino dei videogiochi fisici.