Netflix punta tutto su un reality super ambizioso ispirato a Squid Game: il montepremi è incredibile. Tutto quello che sappiamo finora.
Nel 2021 Squid Game divenne un fenomeno di costume di portata mondiale. La serie, nata per denunciare le condizioni di vita di milioni di persone nella Corea del Sud, ha appassionato spettatori di tutto il mondo che, nel giro di brevissimo tempo, l’hanno trasformata in un cult.
Al centro della serie una serie di giochi mortali a cui potevano partecipare 456 persone per vincere un montepremi di 45,6 miliardi di Won (moneta corrente in Corea del Sud). L’apparente innocenza e facilità dei giochi (tiro alla fune, tagliare biscotti eccetera) creava un contrasto straniante con lo spietato trattamento riservato a chi falliva: chi perdeva era destinato alla morte e, per ogni morto, i giocatori rimanenti vedevano il montepremi salire di 100 milioni di Won.
La serie, estremamente violenta e chiaramente riservata a un pubblico adulto, scatenò polemiche a non finire e addirittura venne chiesta a gran voce la sua eliminazione dalla piattaforma. Fortunatamente questo non avvenne mai e Squid Game è ancora disponibile sul catalogo Netflix. A due anni di distanza dall’uscita della prima serie e quando è ormai certo che la seconda serie verrà lanciata a breve, Netflix ha deciso di investire ulteriormente sul progetto, spingendosi là dove un reality non è mai giunto.
Il reality di Squid Game è il più grande di tutti i tempi
È uscito il 22 Novembre un reality interamente e fedelmente ispirato a Squid Game che promette di riprendere tutti i temi salienti della serie e soprattutto i numeri della serie. Netflix ha effettivamente selezionato 456 concorrenti disposti a partecipare a prove di ogni tipo pur di vincere un montepremi di 4,56 milioni di Dollari.
Si tratta senza alcun dubbio del più grande numero di partecipanti mai coinvolti in un reality e, naturalmente, del più gigantesco premio in denaro mai messo a disposizione di un gioco del genere. Per rendere giustizia all’immaginario collettivo generato dalla serie, i controllori del gioco indosseranno l’ormai iconica tuta rosa con la maschera nera in grado di coprire completamente il viso di chi regola il gioco.
I partecipanti indosseranno l’ormai mitica tuta verde e i giochi saranno introdotti dall’inquietante bambola che ripete in maniera ossessiva la filastrocca di “un due tre stella”. Gli ingredienti per creare un vero e proprio evento mediatico di sono tutti e di certo Netfliix non avrebbe puntato così in alto senza la certezza di poter mettere in scena qualcosa di mai visto.