Avete mai sognato di avere una Smart Home? Ecco cos’è e come funziona, anche un principiante della domotica non avrà più segreti.
Sempre più persone negli ultimi anni hanno deciso di trasformare la propria casa e renderla sempre più smart. La domotica ha fatto passi da gigante e permette di controllare ogni singolo elettrodomestico e accessorio presente nelle varie stanze, il tutto utilizzando una comoda app o addirittura la propria voce.
Ci sono vari servizi guidati che permettono di configurare il tutto in pochi minuti. Mentre per i più esperti, c’è anche la possibilità di accedere a vere e proprie porzioni di codice da personalizzare a proprio piacimento per rendere la Smart Home più tecnologica che mai. Se siete principianti del settore e non sapete da dove partire, ecco alcuni consigli utili per iniziare con il processo di trasformazione della vostra abitazione affidandovi alla domotica.
Smart Home, ecco come dar vita ad una casa basata sulla domotica
La domotica è un tema che negli ultimi anni ha saputo attirare un numero sempre maggiore di consumatori. In parole povere, per dare vita ad una Smart Home è necessario che tutti i dispositivi disponibili siano collegati ed interconnessi tra di loro con una connessione wireless. Così da poter gestire il tutto comodamente con un assistente vocale e un’applicazione dedicata.
Così da avere un controllo dei consumi, la gestione in tempo reale, una sicurezza elevata, personalizzazioni di ogni tipo, comfort e benessere che l’utilizzo Smart degli elettrodomestici può dare. Questi sono solo alcuni degli enormi vantaggi di cui si può godere una volta aver configurato al meglio ogni singolo elemento dell’abitazione.
Per poter creare una Smart Home in poco tempo, ci sono alcune cose da sapere. Per prima cosa vi serviranno prodotti adatti e compatibili con le ultime tecnologie. Come possono essere le lampadine smart, lavatrici e asciugatrici di ultima generazione, televisori Smart, speaker bluetooth e via dicendo. Dopo aver collegato il tutto ad una stessa rete wireless, vi servirà munirvi di un assistente come possono essere gli Echo di Amazon. Tramite Alexa, avrete il controllo totale tramite la voce.
Per completare la configurazione e impartire i comandi, invece, solitamente gli stessi prodotti smart che acquistate hanno dei servizi specifici per poter decidere come personalizzare il tutto al meglio. In alternativa, potete sfruttare l’app di Alexa che riuscirà ad individuare i device compatibili e connessi alla stessa rete wireless. Per un comfort e un benessere di cui non riuscirete più a fare a meno.