Si+pu%C3%B2+lavorare+anche+se+si+prende+la+Naspi%2C+ma+solo+in+alcuni+casi%3A+ecco+quali
tecnocinoit
/2023/10/articolo/si-puo-lavorare-anche-se-si-prende-la-naspi-ma-solo-in-alcuni-casi-ecco-quali/137275/amp/
Categories: Consigli Tech

Si può lavorare anche se si prende la Naspi, ma solo in alcuni casi: ecco quali

Se si prende la Naspi si può lavorare? Certamente, ma solo in alcuni casi. Ecco in quali condizioni e come non commettere errori.

La Naspi è un sostegno economico che l’Inps dà alle persone che hanno perso il lavoro per permettere loro di mantenere lo stesso tenore di vita di quando erano occupate. Questo sussidio viene utilizzato in caso di licenziamento o scadenza del contratto e spesso ne usufruiscono i lavoratori con contratto a tempo determinato o stagionale. Si tratta di una misura molto importante soprattutto per chi vive in territori dove i lavori a tempo indeterminato sono pochi.

Si può lavorare con la Naspi (tecnocino.it)

La Naspi, ovvero la Nuova Prestazione di Assicurazione sociale per l’Impiego, chiamata con il nome “disoccupazione” o “assegno di disoccupazione”, è nata nel 2015 e sostituisce l’Aspi e la mini-Aspi. La differenza principale sta nei requisiti meno stringenti per accedere al sussidio, dove i beneficiari possono fare domanda anche se hanno lavorato soltanto 30 giorni, versando 13 settimane di contributi negli ultimi 4 anni e altre differenze che hanno introdotto vantaggi e svantaggi per i beneficiari.

Prendere la Naspi mentre si lavora: si può o no? ecco cosa sapere

La Naspi si traduce in una tutela nei confronti dei lavoratori che perdono l’impiego in modo involontario e, dunque, dà la possibilità di conservare più o meno il proprio tenore di vita finché non si trova un altro lavoro. Il sussidio va richiesto nel breve tempo dopo aver perso il lavoro, che varia in base al licenziamento che può essere per giusta causa o per scadenza del contratto. Il tempo va da 8 giorni a 38.

Casi in cui i lavoratori possono percepire la Naspi (tecnocino.it)

Molti si chiedono se è possibile lavorare anche se si prende la Naspi e tanta gente vorrebbe lavorare anche se prende la disoccupazione, spesso se lo stipendio o la Naspi non è sufficiente a garantire un tenore di vita sufficiente. Molto spesso capita anche di trovare lavoro nel periodo in cui si prende la Naspi e quando capita il sussidio non viene sospeso in maniera automatica. 

Questo perché ci sono casi in cui l’indennità di disoccupazione è compatibile con il lavoro. Se viene assunto a tempo determinato e lo stipendio è inferiore alla Naspi, il destinatario ha diritto a riceverla. Tuttavia, l’importo può venir ridotto ed è necessario comunicare all’Inps la nuova situazione lavorativa. Possono, dunque, continuare a ricevere la disoccupazione chi ha uno stipendio annuo inferiore a 8.174 euro.

Se il contratto è a tempo indeterminato, il lavoratore deve comunicare all’Inps la sospensione della Naspi indipendentemente dal reddito percepito. Se il lavoro è autonomo, ovvero con partita Iva o ritenuta, l’indennità è incompatibile qualora il reddito sia meno di 4.800 euro e 5.000 per il lavoro occasionale. Anche qui il lavoratore è tenuto a informare l’Inps, che ridurrà la Naspi dell’80%.

Maria Grazia Verderame

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago