C’è un app che può salvarvi la vita ed è valida sia per Android che per iPhone. Se vivete in una di queste Regioni, scaricatela subito.
Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è entrata a gamba tesa nelle nostre vite. Basti pensare agli smartphone, ormai indispensabili e che grazie alle loro tantissime app ci permettono di svolgere le funzioni più disparate. Dalle chiamate e i messaggi alle piattaforme di navigazione, passando per i social network, la messaggistica, il browser, i giochi e chi più ne ha più ne metta.
Oltre a queste funzionalità informative e di svago, dovete sapere che i device di ultima generazione possono vantare anche alcune app e servizi utili quando ci si ritrova in situazioni di pericolo. E non stiamo parlando solo degli SOS emergenza resi disponibili da grandi big tech come Apple e Samsung, ma anche di app di terze parti fornite direttamente dal governo italiano e che in certi casi potrebbero salvarvi la vita. Ce n’è una che dovreste conoscere, è già attiva in queste regioni.
App che vi salva la vita: se vivete in queste regioni, scaricatela subito
Esiste un’app disponibile sia per Android che per iPhone in alcune regioni italiane che dovreste scaricare immediatamente. In certi casi potrebbe addirittura salvarvi la vita, se vi ritrovate in un contesto di pericolo e avete bisogno di chiamare i soccorsi in maniera più celere possibile. Il download è completamente gratuito, così come il funzionamento. Non pesa neanche tanto, dunque non andrete ad occupare troppo spazio nella memoria.
Si chiama Where Are U, ed è il nuovo servizio messo a disposizione dal Governo e che permette di chiamare le forze dell’ordine in pochi istanti. Al momento è disponibile in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Sicilia e Sardegna. Ma presto dovrebbe venire allargata anche ad altre regioni con l’obiettivo ultimo di essere disponibile su tutto il territorio nazionale.
Ma come funziona? In parole povere, una volta aperta potrete contattare pompieri, ambulanze o la polizia in pochi secondi. Vi vengono date 3 possibilità: la classica chiamata, la chiamata silenziosa se non potete parlare ma volete che sentano dove vi troviate o la chat testuale. In ognuno di questi casi, dovrete indicare se preferite contattare un ospedale, una stazione di polizia o i vigili del fuoco. Uno strumento facile da usare ed estremamente utile in certi casi.