Sei solito pagare spesso con carta “contactless”? Conoscere questa situazione potrebbe sconvolgerti: è un serissimo rischio.
Le modalità di pagamento sono cambiate nel corso degli ultimi anni, ai contanti si sono affiancate interessanti opzioni digitali. Una tra le più utilizzate è sicuramente quella “contactless” che garantisce all’utente di procedere al pagamento in pochissimi secondi, semplicemente avvicinando la carta al POS.
Pagare con la carta “contactless” è diventata una delle opzioni più gradite dai consumatori nel momento in cui c’è stata l’introduzione del chip NFC all’interno degli smartphone. In questo modo si può pagare tramite il dispositivo così da non avere necessariamente a disposizione la carta.
Se da una parte questa transazione è molto comoda dall’altra parte può essere oggetto di una situazione sconvolgente. Questo sistema infatti può rientrare nelle mire dei truffatori e delle loro diverse tecniche fraudolente. Di recente stanno sorgendo alcune truffe che riguardano il pagamento “contactless”: cerchiamo di capire come funzionano.
Pagamenti con carta “contactless”, occhio alle truffe: come funziona e come difendersi
Gli strumenti tecnologici non hanno solo facilitato la vita delle persone ma hanno creato soluzioni anche per gli hacker e i truffatori. In questo discorso rientra il rischio di perdere molti soldi dal conto dopo aver effettuato un pagamento con carta “contactless”. Nonostante l’enorme comodità è adeguato conoscere anche le insidie che si nascondono dietro questa operazione.
Le truffe che si stanno segnalando partono dai criminali che adocchiano la vittima. Una volta individuata si avvicinano ad essa con un POS creato da loro andandolo a posizionare vicino al portafoglio nella borsa oppure nella tasca. In questo modo prelevano una quantità ingente di denaro presente sulla carta e dal rispettivo conto corrente. Le vittime si accorgono di aver perso soldi solo quando vanno a controllare il saldo e non prima.
Attuando questa tecnica, il denaro verrà sottratto senza che la vittima possa sospettare di nulla e tutto in pochi secondi. Per evitare una situazione del genere è adeguato attivare le notifiche per ogni movimento, in entrata e in uscita, effettuato con la carta. Solo in questo modo ridurremo il rischio di truffe che potrebbero, se non azzerare, abbassare sensibilmente il conto. Dunque cerchiamo di proteggere il nostro conto da questi tentativi di frode ma non concentriamoci solo sulla tecnica appena descritta.