Hai già sentito parlare del nuovo sito di e-commerce giapponese Temu? Quello che devi sapere è molto importante.
È sulla bocca di tutti e negli ultimi mesi sono tanti gli utenti che l’hanno utilizzata per acquistare a pochissimo prezzo. Si tratta di Temu, la nuova piattaforma di e-commerce giapponese che ti permette di acquistare capi di abbigliamento, oggetti per la casa, strumenti di lavoro e qualsiasi altro prodotto, a pochissimo prezzo. Le sue caratteristiche, per certi versi la rendono simile ad altri noti e-commerce giapponesi come Wish, Aliexpress e Shein.
Temu è di proprietà della società cinese PDD Holdings. Nata solamente nel 2022, il cui nome è un acronimo che sta per team up price down, letteralmente “fate squadra e i prezzi si abbassano”, ed è già una delle app più scaricate sia su Apple store sia su Google Play. E’ possibile fare degli acquisti con i coupon e gli sconti che la stessa Temu mette a disposizioni di tutti gli utenti.
Sullo store è stato detto già molto: alcuni utenti si lamentano della scarsa qualità dei prodotti e c’è chi ha sollevato dubbi relativi all’eticità dei prezzi e sulla manodopera. Ciò su cui invece tutti sembrano essere d’accordo – per il momento – sono le tempistiche di consegna, rapide e puntuali, e l’assistenza, altrettanto valida, quasi 24 ore su 24.
Pericolo acquisizione dei dati? Ecco cosa c’è da sapere
Negli ultimi mesi sta circolando una voce alquanto inquietante: sembrerebbe che l’app di Temu abbia raccolto dei dati personali dei singoli utenti, senza il reale consenso degli stessi. Si sospetta che l’app potrebbe in realtà nascondere un pericoloso spyware in grado di sottrarre i nostri dati e inviarli a server in Cina. Infatti, una volta scaricata l’applicazione sul nostro dispositivo, questa potrebbe agire in background a nostra insaputa.
Questo è quanto sostengono i ricercatori della società di analisi Grizzly Research che hanno attentamente esaminato il funzionamento dell’app su Android scoprendo che, tra le altre cose, può accedere al microfono, inviare la posizione dell’utente a server cinesi ed eseguire codice direttamente sul dispositivo. Tutto questo senza chiedere il consenso all’utente del dispositivo.
La ricerca è stata condotta approfonditamente da esperti di sicurezza dei dati, che hanno sottoposto il codice dell’app a un’analisi approfondita attraverso processi meticolosi di decompilazione. Da queste analisi è stato riscontrato che il software di Temu presenta una serie di caratteristiche che sono comunemente associate alle forme più aggressive di malware e spyware. Attenzione quindi a quest’app e ai rischi che comporta.