Nuovo allarme per le ragazze a causa del nuovo trend di TikTok, esposte sopratutto le più giovani. Ecco cosa sta succedendo.
TikTok è ancora il social più utilizzato da ragazzini. Se usato in modo sano non è un posto pericoloso ed è anche un passatempo divertente, ma purtroppo i pericoli sono sempre dietro l’angolo. L’utilizzo sempre più crescente da parte di under 14 pone sempre di più all’attenzione il tema di proporre delle leggi per poter regolamentare la piattaforma.
Nell’ultimo periodo stanno crescendo i trend pericolosi per la salute dei più giovani, che, a causa della loro età, sono molto più vulnerabili degli adulti. Gli esperti hanno lanciato un nuovo allarme che riguardano le ragazze, sempre più esposte, rispetto ai loro coetanei maschi, ai pericoli della rete.
Proprio per essere frequentato soprattutto da ragazze minorenni, TikTok è stato recentemente al centro di numerose preoccupazioni a causa di trend pericolosi che spesso vanno in tendenza. Il social network cinese è il più amato dagli under 20 e spesso anche da ragazzini che hanno meno di 14 anni. Come dimostra l’età media delle star di TikTok e delle persone che lo frequentano si può capire la pericolosità sociale di molti dei trend che spesso diventano popolari.
Uno di questi si chiama Girl Dinner e sono tante le ragazze che stanno condividendo diete drastiche o scorrette senza avere alcuna competenza in nutrizione e alimentazione. Si tratta di giovani donne che presumibilmente fanno parte di gruppi “pro-ana” e mostrano come restare magre diminuendo in modo drastico il contenuto calorico dei pasti. Questo trend sta facendo molto successo tra le ragazzine che si rivolgono alla rete per chiedere consigli su come essere magre e spesso anche magrissime.
L’hashtag ha raggiunto un miliardo di visualizzazioni su TikTok, ma si sta diffondendo anche su altre piattaforme. Il Girl Dinner è un pasto composto da spuntini leggeri che si spacciano come completi, ma l’hashtag è finito in mani sbagliate perché molte ragazze mostrano piatti che rasentano il digiuno e, come dicono gli esperti, non contengono tutti i nutrienti adeguati per restare in forma.
Si rischia, dunque, di diffondere un messaggio sbagliato che incita le più giovani ad ammalarsi di anoressia nervosa. Originariamente il Girl Dinner più diffuso sui social ha salumi, formaggi, crackers, frutta, verdura e un bicchiere di vino ed è ripreso nei ristoranti o in casa. Oppure sono videoricette. Poi il trend ha preso una piega sbagliata ed è finito nelle mani delle “pro-ana”, che propongono pasti limitati privi di calorie e nutrienti.
Uno dei video più diffusi dei Girl Dinner sono panini vuoti, piatti di pasta in bianco. Addirittura c’è chi propone di mangiare solo poche mandorle o di mettere un nastro alla bocca per digiunare. Ma c’è anche un’altra faccia della medaglia. Ci sono anche tanti tiktoker che promuovono l’obesità e la bulimia, diffondendo al contrario piatti molto calorici con cibi processati e spazzatura. Il rischio è quello, dicono gli esperti, di creare un problema sanitario enorme nella popolazione femminile.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…