Ray-Ban lancia dei particolari occhiali di nuova generazione con funzioni segrete che incuriosiscono: mai viste prima.
Un segmento di mercato che deve ancora esplodere, che affascina e incuriosisce ma provoca ancora dei dubbi e un certo scettiscismo sull’efficacia di un dispositivo pure sempre vicini ai nostri occhi.
Gli occhiali di nuova generazione sono un dispositivo certamente innovativo, utile se abbiamo le mani occupate e non possiamo chiamare o rispondere, ad hoc per coloro che vivono alla grande affidandosi al multitasking. Gli occhiali smart certamente offrono numerosi vantaggi: permettono di catturare video e foto senza usare le mani, la fotocamera incorporata, a prescindere dal modello, offre dei contenuti con una nuova dimensione e profondità.
Poi ti volti indietro e vieni a conoscenza il primo modello degli “occhiali intelligenti” nasce da un progetto tecnologico e ambizioso di Google nel 2013. Una decade fa, un totale fallimento, furono addirittura vietati in molti bar statunitensi perché davano fastidio, non solo a chi li portava, ma anche a chi gli stava vicino. Certo, in dieci anni sono stati fatti passi da gigante, questo segmento di mercato è fiorito, anche se non ancora esploso del tutto. Chissà che Ray-Ban non salga l’ultimo scalino.
Occhiali Ray-Ban, quando l’icona si mescola alla tecnologia Meta. Ecco il risultato
Da quando i Google Glass Explorer Edition sono stati rilasciati sul mercato, ha fatto proseliti: Snap, Bose, Razer, Epson, Amazon, tutti a fare sportellate per seguire la scia della novità proveniente da Mountain View. Ray-Ban più degli altri è riuscita a performare, senza inventarsi nulla, ma migliorandone l’efficacia. Soprattutto con i Ray-Ban Meta smart glasses, ora disponibili sul portale ufficiale e negli store, ma anche presso i rivenditori certificati (online e in negozio).
Disponibili in Italia ma anche negli Stati Uniti e in Canada, nel Regno Unito e in Irlanda. In Austria, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia e Australia. Gli occhiali Ray-Ban Meta hanno 150 varianti con sostanzialmente due stili di montatura, sette colori e molteplici opzioni di lenti. La fotocamera è stata aggiornata, portandola da a 12MP.
Di conseguenza l’upgrade sulle foto è importante, portata a 3024 x 4032 pixel. Video da 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Ben cinque i microfoni, altoparlanti con più bassi e meno perdite audio. Grazie all’Intelligenza Artificiale adesso si possono trasmettere le live su Facebook o Instagram. Insomma aggiornamenti significativi. E qui la curiosità aumenta.
Sì perché lo stile che ha fatto diventare Ray-Ban iconico, si mescola alla tecnologia Meta creando una miscela esplosiva: le lenti sono disponibili in versione solare, polarizzata o Transitions. Protezione UVA e UVB al 100%. Compatibili perfino con lenti graduate. Effettuano chiamate e inviano messaggi su WhatsApp, Messenger o SMS, usando la voce e non le mani. Il tutto a 329 euro per il modello Wayfarer, la cui versione Standard su Amazon è a 299 euro.