Uno degli ultimi prodotti lanciati dalla Apple è già divenuto oggetto di segnalazioni da parte degli acquirenti. L’iPhone 15 Pro Max non funziona a dovere.
Quando un nuovo smartphone arriva sul mercato c’è sempre il rischio di qualche piccolo difetto passato inosservato durante i test. Un fenomeno che non ha risparmiato neppure l’iPhone 15 e in particolare le sue versioni Pro e Pro Max visto che gli utenti hanno già provveduto a segnalare dei problemi di funzionamento. Dalle prime segnalazioni è emerso che i dispositivi si surriscaldavano rapidamente durante l’uso.
Per risolvere questa situazione che colpiva sia l’iPhone 15 classico che le versioni Pro e Max la Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per iOS 17. Grazie al firmware iOS 17.0.3 ora l’inconveniente delle temperature troppo elevate pare risolto, ma gli utenti hanno notato un secondo difetto dei nuovi modelli. Riguarda gli altoparlanti integrati che in più casi hanno dato problemi di distorsione del suono.
Provando a riprodurre audio o musica a volume elevato, ma anche durante le chiamate molti utenti hanno notato voci e suoni distorti provenire dall’iPhone. Insomma un suono poco nitido e crepitante, come se l’altoparlante fosse danneggiato o con infiltrazioni d’acqua all’interno. Il problema inoltre peggiora in modo evidente se il volume è al di sopra dell’80%.
Cosa sta provocando problemi all’iPhone 15
Non sono stati pochi i clienti Apple che notando il problema si sono recati presso un punto vendita o hanno contattato l’azienda per richiedere assistenza tecnica. Alcuni di loro però anche alla riconsegna del dispositivo o alla sua sostizione hanno voluto segnalare su Reddit che il problema persisteva, identico a prima. Questo non solo a livello degli altoparlanti principali ma anche della capsula auricolare.
Per il momento l’azienda non ha fornito una spiegazione per questo fenomeno. Il fatto che persino i clienti che hanno potuto sostituire il modello ne abbiano ricevuto un altro con lo stesso problema però suggerisce che sia un difetto a livello generale. Dagli speaker proviene una strana vibrazione, a meno di non accontentarsi di usare l’audio a livello basso.
C’è chi ipotizza che un aggiornamento di iOS 17 sarebbe sufficiente anche in questo caso mentre altri sospettano una problematica legata all’hardware. Accanto, anche se in forma minore, ci sono state anche segnalazioni relative alla difficoltà di caricare l’iPhone 15 utilizzando una power bank con connettore USB Type-C. La soluzione però in questo caso è informarsi su quali siano adatte al nuovo dispositivo.