Prima di spaccare il pc perché va troppo lento, usa questo trucco: tornerà come nuovo in men che non si dica!

Il tuo PC è diventato stranamente lento e stai meditando di riportarlo in negozio e fare magari un buon affare con gli sconti che periodicamente si trovano in giro. Ma sei sicuro di averle provate davvero tutte?

Come con lo smartphone, o il tablet, utilizzare tutti i giorni un PC significa avere con lui uno scambio continuo e costante. Ma, soprattutto per chi non è particolarmente esperto di ciò che succede dentro la scocca e sotto la cover, a lungo andare questi oggetti tecnologici al limite del fantascientifico mostrano tutti i loro limiti.

lavorare con il pc lento è un problema? Questa la soluzione
La soluzione al PC lento non è un nuovo computer! – tecnocino.it

Il PC rallenta all’avvio, lo smartphone comincia a dare segni di instabilità e il tablet ti impedisce di scaricare gli aggiornamenti importantissimi del sistema operativo. Oggi cercheremo di capire che cosa potrebbe non andare proprio all’interno del computer e come agire per risparmiare denaro e riportarlo all’antico splendore.

Il PC è lento. Non carica le pagine. I software appaiono dopo 10 minuti. Questa è la situazione che manda di solito fuori di testa chiunque si trovi a dover maneggiare un computer. Ma che cosa esattamente rende lento il PC? Anziché acquistare un computer nuovo di zecca quello di cui forse hai bisogno è soltanto un nuovo disco.

Tutto quello che puoi fare per contrastare il PC lento

Non tanto per liberare spazio ma proprio per passare ad una tecnologia un po’ più performante. Se il PC è lento quello che puoi fare è quindi acquistare e installare un SSD. E già che hai il case aperto assicurati che non ci sia troppa polvere all’interno: la polvere si accumula sulle componenti interne e tante volte si trasforma in una zavorra fastidiosa.

il pc è lento e vuoi ripararlo? Ecco i trucchi da conoscere
computer veloce, scelgo te! Ma come ottenere un PC meno lento ? – tecnocino.it

Oltre alla pulizia fisica controlla anche ciò che c’è dentro la macchina in termini di software. Assicurati sempre di avere la versione più aggiornata del sistema operativo e dei software, antivirus compreso. Un altro modo per velocizzare un po’ la macchina è quello di non caricare l’hard disk di file: sfrutta il cloud e gli hard disk esterni.

Se il problema della lentezza del PC è nella fase di avvio è possibile che ci siano troppi programmi autorizzati ad avviarsi. Hai davvero bisogno di tre software sempre attivi per le videoconferenze? E che dire del launcher della piattaforma con cui giochi?

Riduci la lista dei software che il sistema operativo deve per forza lanciare ogni volta che si riavvia e controlla anche, nel caso specifico di Windows, se ci sono troppi file temporanei con Windows + r, cercando i file prefetch, ovvero quei file che i software creano per potersi lanciare più rapidamente. L’effetto collaterale della pulizia dei file temporanei sarà quello di dover rimettere alcune password ma avrai la certezza di farlo solo per i software che effettivamente usi tutti i giorni.

Gestione cookie