Perché un anziano dovrebbe avere necessariamente una casa domotica

La domotica può garantire dei concreti miglioramenti nella vita di un anziano, in particolare a casa. Vediamo come.

Un settore tecnologico che  mantiene un grado di innovazione continuo e una capacità di sviluppo notevole nel futuro, anche immediato, è quello relativo alla domotica. Con questo termine si indicano le scienze e le tecniche applicate al miglioramento della qualità della vita negli ambienti antropizzati e in particolare nelle abitazioni.

Domotica, migliora ambiente domestico
Domotica, le opportunità offerte dalla tecnologia per la casa – tecnocino.it

Quindi si tratta di un settore interdisciplinare, dall’architettura all’elettronica, dall’ingegneria edile alle telecomunicazioni, dall’informatica al design, che mira a rendere intelligenti le apparecchiature, gli impianti e i sistemi che si trovano all’interno delle abitazioni, al fine di elevare gli standard di vita nelle case, di incrementare la sicurezza, contenere i costi di gestione, aggiornare i vecchi impianti con sistemi moderni e autonomi.

Domotica, come migliora la vita di un anziano a casa

Tra i primi soggetti interessati a queste innovazioni tecnologiche ci sono senza dubbio gli anziani con una serie di vantaggi che emergono mediante l’applicazione della domotica. Basta pensare alla sicurezza, anche in termini di salute, mediante sistemi di controllo video e monitoraggio delle condizioni fisiche.

Domotica condizioni ambientali casa
Domotica e qualità della vita degli anziani – tecnocino.it

Ma non solo, apparecchiature in grado di svolgere compiti automatici o semi automatici, possono essere importanti per la somministrazione di farmaci, mediante avvisi vocali, per il rilevamento delle condizioni ambientali (luminosità, temperatura, ventilazione, areazione), per la gestione degli elettrodomestici al fine di ridurre consumi e sprechi, e così via.

In questo senso, mediante la domotica un anziano può adattare al meglio il proprio ambiente domestico, rispetto le sue esigenze e preferenze personali, migliorando il comfort della casa e il proprio benessere.  Mediante sistemi intelligenti è possibile anche affinare l’accessibilità a sistemi informatici e di comunicazione, con dispositivi in grado di rispondere a domande verbali, impostare calendari, effettuare chiamate, predisporre assistenza medica virtuale.

Quindi l’anziano, attraverso opportune interfacce, è in grado di interagire con il sistema domotico intelligente, basato su computer e reti informatiche. Quindi un apparecchio domotico risponde alle sollecitazioni dell’anziano per lo svolgimento di un determinato compito (accendere la luce, spegnere la radio e così via), verifica le condizioni ambientali, gestisce alcuni impianti su parametri predefiniti o automatici, segnalando l’effettuazione, con avviso o conferma, dell’operazione svolta.

I costi di una sistemazione domotica della casa restano elevati, ma si può selezionare quali dispositivi avere a disposizione, dando una priorità alle specifiche esigenze della persona. La spesa iniziale può essere ingente (è possibile sfruttare prestiti e finanziamenti specifici per anziani), ma i vantaggi a lungo termine sono notevoli migliorando la qualità della vita delle presone anziane che vivono da sole sul piano della sicurezza, del comfort ambientale e dell’accessibilità all’assistenza medica virtuale.

Gestione cookie