Una nuova truffa sta colpendo gli utenti grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale. Sono sempre di più gli utenti colpiti: come funziona.
Sono sempre di più i pericoli presenti in rete ed in queste ore una nuova truffa che sfrutta l’intelligenza artificiale sta arrivando a colpire diversi utenti. Per evitarle bisogna fare molta attenzione ad alcune chiamate che nascondono un raggiro per tutti le ignare vittime. Sarà possibile riconoscerle per tutti scopriamo come fare.
In rete ormai sono sempre più diffusi i raggiri ai danni degli utenti più ignari. Infatti in queste ore un uomo sta denunciando una nuova truffa da parte degli hacker attraverso un video testimonianza pubblicata su TikTok. La speranza dell’utente è che il suo post possa aiutare ai followers e non a non diventare vittime dell’ultimo raggiro escogitato dai cyber-criminali.
Stavolta gli hacker hanno attaccato l’uomo direttamente via telefono. Infatti quando ha risposto alla chiamata, l’utente ha sentito la voce della madre che era evidentemente preoccupata e boccheggiante. La presunta mamma ha chiesto così al figlio di mandarle dei soldi di scatto ai suoi rapitori. In realtà però gli hacker sono riusciti ad ingannare l’utente grazie all’intelligenza artificiale che ha replicato la voce della madre. Così la vittima ha voluto rivelare tutti i dettagli della truffa.
L’utente che su TikTok ha spiegato il raggiro si chiama Trevor ed ha raccontato la sua esperienza in un video che ha raggiunto in pochi giorni le tre milioni di visualizzazioni. Attraverso questa testimonianza, Trevor ha cercato di mettere in guardia i suoi followers e non rivelando come con l’evolversi della tecnologia sia sempre più difficile riconoscere questo tipo di raggiri. Trevor ha quindi rivelato di aver ricevuto una telefonata da un numero sconosciuto mentre andava in palestra.
Nonostante il suo smartphone gli avesse segnalato il pericolo scam, l’utente ha deciso di rispondere comunque. Trevor, ancora provato da quanto accaduto, ha giurato di aver sentito la voce della madre dall’altra parte della cornetta. Inoltre la donna era sconvolta ed ansimava ed ha chiesto dei soldi al figlio per far sì che i rapitori la lasciassero andare. Trevor ha quindi cercato di mantenere la calma e quindi ha chiesto alla madre ulteriori informazioni sulla sua posizione.
Le risposte della signora però continuavano ad essere ambigue e prive di collegamento ed a questo punto ha chiesto alla presunta madre quale fosse il suo nome da nubile. Ancora una volta però la risposta è stata vaga. Trevor quindi ha deciso di attaccare il cellulare e chiamare la madre che ovviamente però ha risposto e stava benissimo. In questo modo la truffa è stata evitata, ma il creator ha voluto evidenziare come con il diffondersi dell’IA in futuro potrebbero verificarsi anche questo tipo di raggiri.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…