Un nuovo aggiornamento di WhatsApp ti permetterà di usare gli avatar in maniera ancora più semplice. Gli utenti verranno aiutati: ecco come.
WhatsApp continua ad essere l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo con oltre tre miliardi di utenti attivi. Adesso i vertici dell’azienda sono pronti a facilitare l’utilizzo degli avatar per tutti gli utenti. Scopriamo quindi cosa potrebbe cambiare con l’ultimo aggiornamento.
Negli ultimi mesi abbiamo visto come WhatsApp abbia espresso la volontà di ampliare i suoi orizzonti, uscendo dalla concezione di servizio di messaggistica istantanea come lo conoscevamo in precedenza. Infatti sono sempre di più gli update che stanno portando l’app di Meta a prendere tutte le sembianze di quello che è un social network, con gli account che avranno la possibilità di condividere i propri stati d’animo, le proprie idee, ma anche i propri interessi personali con i propri contatti tramite lo stato.
Inoltre nelle ultime settimane WhatsApp sta spingendo tantissimo per sponsorizzare alla sua utenza le due nuove chat innovative come “Community” e “Canali”, che erano già presenti sulla sua rivale numero uno, Telegram. Da tempo però Meta ha introdotto anche gli Avatar, vale a dire la versione animata di sé stessi. Meta sembra essere pronta a spingere tantissimo sulle nostre caricature animate ed è pronta a lanciare una guida per gli utenti che gli permetterà di capire meglio qual è il loro utilizzo.
WhatsApp, arriva il tutorial su come utilizzare gli avatar: cosa bisogna sapere
Utilizzare gli Avatar su WhatsApp non solo è un modo creativo per mostrare al mondo la propria versione animata, ma permette anche di accedere a delle funzionalità aggiuntive. Ad oggi però non solo sono in pochi coloro che le utilizzano, ma soprattutto esistono delle funzioni dedicate che non tutti conoscono. Attualmente creare un avatar è possibile solamente sulle applicazioni per smartphone, ma non per quelle web. Allo stesso tempo appare improbabile che queste vengano aggiunte a breve anche per la versione desktop.
Per facilitare il loro utilizzo, in queste ore ha deciso di pubblicare una guida su come creare un Avatar sulla piattaforma. Per farlo infatti basterà andare nelle impostazioni e cliccare sui tre punti in alto a destra su Android, mentre sull’ingranaggio in basso a sinistra per tutti gli utenti Apple. Una volta aperta questa sezione potremmo osservare la voce “Avatar” presente subito sotto il proprio nome e la propria foto. Per creare la propria versione animata, quindi, non dovrete fare altro che cliccarci sopra.
Una volta giunti qui non dovrete fare altro che seguire le istruzioni scegliendo il vostro aspetto fisico, ma anche il colore di occhi e capelli, segni particolari ed i vestiti che preferite indossare. Una volta che avrete creato il vostro personaggio animato potrete accedere a tutte le funzioni aggiuntive come ad esempio creare degli sticker da inviare in chat o sostituire con il proprio avatar l’immagine del profilo. Seppur ancora poco usata, con questa guida saranno sempre di più gli utenti che creeranno il proprio avatar.