Di recente è aumentata la possibilità di non vedere più gli smartwatch sul mercato, la decisione è ad un passo: tutti i dettagli.
L’universo tech è popolato da tanti dispositivi che ogni giorno forniscono un grande aiuto alle persone. Dai pc agli smartphone fino ad arrivare ai tablet sono varie le opzioni su cui fare affidamento, tra queste però sembrano non esserci gli smartwatch.
Gli smartwatch hanno saputo ritagliarsi una discreta fetta di mercato ma attualmente sono ancora tante le persone che non reputano necessari questi dispositivi. A differenza degli smartphone utilizzati da tutti, con alcune persone che si dotano anche di due dispositivi, gli smartwatch non hanno saputo innescare quella scintilla come dimostrano i recenti numeri.
Al momento il mercato di questi dispositivi portatili non sembra poter innestare la marcia giusta. I numeri sono chiarissimi e palesano uno scenario non affatto positivo.
Mercato degli smartwatch in ribasso: situazione al limite
Non tutti i mercati tech riescono a segnare numeri all’altezza della situazione, questo è il quadro che emerge dagli ultimi dati riportati da Counterpoint Research. Dalle recenti informazioni il settore degli smartwatch ha segnalato nel primo trimestre del 2023 una contrazione dell’1,5%, dopo una chiusura del 2022 a -8%.
Lo scenario globale su questi dispositivi è sempre più in discesa con solo l’India che riesce a segnalare un incremento incredibile (121%). Questo dato, considerando la media generale, porta al mercato degli smartwatch ad ottenere nel trimestre di riferimento un +12%, cifra un po’ ritoccata dalla grande espansione degli smartwatch nel paese indiano.
Per gli analisti di Counterpoint Research l’elevato numero dell’India viene spiegato dal fatto che a perdere posizioni nel gradimento generale sarebbero gli smartwatch premium, come quelli di Apple o di Samsung. A prendere quota sarebbero i dispositivi a costi decisamente più contenuti. Inoltre, l’India grazie alle spedizioni di smartwatch ha superato il Nord America.
A guidare il mercato c’è sempre Apple con il suo 26%, in calo rispetto al 32% raggiunto nel primo trimestre 2022. Dopo di lei ci sono Samsung e Fire-Boltt con il 9%. La società indiana è avanti per quanto riguarda la crescita trimestrale, a tal punto da essere passata in un anno dalla voce “Altri” ad una porzione di mercato a lei dedicata.
L’analista Woojin Son, come riportato dall’Ansa, ha evidenziato un periodo di stagnazione degli smartwatch in cui si segnala un rallentamento mondiale della domanda. Le tendenza di consumo, continua, sono cambiate e tendono ora a basarsi molto di più sulla spesa.