È in arrivo un’incredibile novità per gli utenti WhatsApp: si chiama WhatsApp Pay e in poco tempo rivoluzionerà il tuo modo di comunicare.
Hai già sentito parlare di WhatsApp Pay? Si tratta di una vera e propria rivoluzione che WhatsApp ha intenzione di mettere in atto per potenziare ancora di più il suo predominio nel mondo della comunicazione.
Ad oggi l’app di messaggistica istantanea più famosa di tutte conta già 2 miliardi di utenti. Tuttavia, il suo intento è quello di consolidare maggiormente il proprio status a livello globale al pari della cinese WeChat.
Per questo motivo, ha già lanciato in Brasile e in India WhatsApp Pay, una versione a pagamento della celebre applicazione che si pone come obiettivo quello di scrivere un nuovo capitolo dell’era degli smartphone e delle chat online.
Cerchiamo, quindi, di capire meglio come funziona e quali servizi offre l’aggiornamento, ma soprattutto quando potrebbe arrivare anche nel nostro Paese.
Come abbiamo anticipato poco fa, recentemente WhatsApp ha lanciato un nuovo aggiornamento che è già stato testato in Brasile e in India e che tra poco potrebbe arrivare anche nel nostro continente. Si chiama WhatsApp Pay ed è un servizio a pagamento che ha già permesso a 400 milioni di utenti in India di acquistare prodotti e servizi da pagare direttamente in chat.
Tale strategia è stata messa in atto da Meta per cercare di diversificare i propri profitti, focalizzando l’attenzione sui mercati emergenti e sul settore aziendale, dal momento che ha offerto questo servizio gratuitamente alle aziende che hanno deciso di adottare WhatsApp Pay come canale di comunicazione.
È probabile, quindi, che a breve questa nuova versione di WhatsApp possa arrivare anche in Europa, Italia compresa. Qui WhatsApp Pay potrebbe affiancarsi a strumenti di pagamento già esistenti come Apple Pay e Google Pay. La sua facilità di utilizzo, inoltre, potrebbe modificare profondamente le abitudini degli italiani nei metodi di pagamento. Anche se in Europa le politiche relative alle transazioni e alla privacy sono molto più stringenti che in altri paesi.
Ma come funziona esattamente questo nuovo aggiornamento? In pratica in pochi click gli utenti possono inviare denaro direttamente in chat, rendendo i pagamenti parte integrante della conversazione stessa. Per configurare il servizio è sufficiente aggiungere la carta di debito o prepagata e la verifica del numero di telefono.
Per proteggere i dati sensibili WhatsApp ha implementato misure di sicurezza avanzate, come ad esempio l’inserimento del PIN o l’autenticazione biometrica ad ogni richiesta di transazione. È chiaro, quindi, che l’avvento di WhatsApp Pay potrebbe rivoluzionare non solo il nostro modo di comunicare, ma anche quello di fare acquisti, aprendo così davanti a noi infiniti nuovi scenari.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…