Alexa è un assistente domestico che in molti hanno già in casa. Le sue funzionalità nascoste, però, non sono note a tutti i suoi possessori.
Le funzioni nascoste di Alexa sono tante e sono nascoste non perché non si possano raggiungere, ma spesso perché non si conoscono. Molti utilizzano l’assistente vocale domestico solo per accendere la luce o lo stereo, ma ha tante altre funzionalità tutte da scoprire.
Chi utilizza Alexa, l’assistente progettato da Amazon, potrebbe starlo usando solo per poche delle sue funzioni, nella fattispecie accendere con comando vocale lo stereo o le luci di casa, al massimo il televisore. Queste possibilità sono senz’altro comode, ma sono solo la punta dell’iceberg rispetto a quanto è possibile fare una volta che si sono imparate tutte le funzioni del dispositivo.
Con le recenti aggiunte di Amazon Echo smart speaker e del redesign dell’app per smartphone di Alexa è possibile sbloccare tutte le grandiose funzionalità dell’assistente vocale Amazon. Ad esempio Guard è una delle funzioni più importanti, trasformando lo speaker in un sistema di sicurezza che può essere attivato e disattivato tramite l’app per cellulare.
La casa come in un film di fantascienza
Esistono poi le funzioni Send a Hug e Amazon Deals, il primo permette di mandare una emoji di un abbraccio automatica a tutti i contatti preferiti con un solo comando, mentre la seconda permette di cercare in un attimo tutte le migliori offerte sul catalogo Amazon, risparmiando un sacco di tempo. Con un altro comando è possibile farsi dire da Alexa le previsioni del tempo, mentre con un altro è possibile richiedere consigli sulla propria alimentazione.
Alexa ha inoltre la funzionalità di poter cambiare lingua. Questo può essere utile sia se si hanno parenti che parlano fluentemente altre lingue, sia per imparare le suddetta. Esiste poi una funzionalità che permette di fare donazioni a organizzazioni o creators con un solo comando vocale.
E una che permette di ottenere informazioni e consigli sul proprio animale domestico in caso abbia qualche problema di salute che non si sa affrontare, mentre se non si sa cosa cucinare per cena c’è un comando per farsi dare consigli per la cucina.
Per i momenti di relax si può chiedere ad Alexa di leggere degli audiobook o addirittura averla come partner per piccoli giochi da tavolo. Una delle funzionalità più utili di Alexa è quella di poter azionare autonomamente tutti i robot per le pulizie di casa in modo da evitare sprechi di energia.
Altre funzioni molto utili sono quelle che permettono con un comando vocale di controllare lo stato della propria carta di credito o del proprio conto corrente, oppure l’utile comando di ricerca automatica di posto ai ristoranti salvati come preferiti.
Quelle elencate non sono neanche tutte le funzionalità di Alexa con il corredo Amazon a sua disposizione. Grazie ad Alexa e a tutte le sue funzioni a comando vocale la vostra casa sarà come se provenisse dal futuro o da qualche film di fantascienza.