Stanza troppo piccola? C’è un rimedio: sette consigli dati da insegnanti di interior design per rendere le stanze aperte e spaziose.
Il giusto design può fare veri e propri miracoli per rendere una stanza in origine piccolina molto più spaziosa. Chi-Tien Nguyen, insegnate di design di interni e di conversazione al Savannah College of Art and Design, afferma che è una questione di percezione.
Ci sono alcuni piccoli trucchi che aiutano a creare questa illusione di spazio ed aria che possono essere usati in qualsiasi stanza che sembra piccola: alcuni più ovvi come il “decluttering”, ovvero il togliere le cose di troppo, ma altri approcci sono meno chiari e possono davvero fare la differenza. Andiamo a vedere alcuni dei suggerimenti migliori per rendere una stanza in apparenza più grande.
Sette consigli per rendere le stanze più grandi
Il primo consiglio è quello di dipingere tutta la stanza di un colore solo: diciamo addio alla vecchia regola che vede il soffitto bianco e le pareti di un altro colore. Si può optare sia per colori chiari, che riflettono la luce ed illuminano la stanza, ma anche i colori scuri incredibilmente funzionano. Infatti cancellano le ombre e danno un effetto di vastità.
Il secondo consiglio è l’uso di opere d’arte grandi, anche “oversize”. Grandi murales da parete, quadri di paesaggi di dimensioni eccessive, tutto aiuta a generare l’illusione che lo spazio sia più grande di quello che è veramente. Anche semplicemente una carta da parati con un pattern può avere un effetto simile, basta concentrarsi su uno o al massimo due colori.
Il terzo suggerimento riguarda l’uso di superfici che riflettono. Non sono solo gli specchi, possono essere anche superfici lucide e soffitti laccati e mobili che brillano e riflettono la luce. Ovviamente perché ciò funzioni è importante che la stanza sia bene illuminata: in caso di finestre piccole, anche una buona illuminazione artificiale può funzionare.
Il quarto consiglio riguarda l’uso dello spazio verticale, se manca spazio orizzontale, sfruttiamo al meglio ciò che abbiamo, ad esempio con tende che partono dal soffitto, mensole alte e mobili che si estendono in verticale per portare lo sguardo in alto e creare un effetto di ampiezza.
Il prossimo suggerimento è sulle dimensioni dei mobili: i pezzi devono essere equilibrati rispetto alla stanza, mobili sottili e leggeri per esempio evitano il disordine visivo. Il consiglio numero sei è di non mettere tutti i mobili contro le pareti: riempirle del tutto può far sembrare la stanza sovraffollata.
Alcuni mobili possono “galleggiare”, ad esempio una sedia o un divano curvo. Infine l’ultimo consiglio è di mantenere tutte le viste aperte: mai ostruire ad esempio le finestre o i terrazzi, l’idea di apertura e la luce naturale aiuteranno a rendere la stanza più ariosa e spaziosa.