I gamer possono trascorrere molte ore davanti allo schermo, ma ce n’è uno che ha stabilito un record davvero impressionante.
Quando ci si immerge in un gioco appassionante è facile perdere la cognizione del tempo. E se da una parte gli esperti consigliano sempre più spesso di limitare le ore di esposizione allo schermo e sottolineano i pericoli legati ai videogiochi, dall’altra c’è chi non è minimamente interessato a questi avvertimenti.
Il tempo medio che un giocatore trascorre su un videogioco può variare notevolmente a seconda del tipo di gioco, del suo contenuto, della sua longevità e della dedizione del giocatore.
I giochi come quelli su dispositivi mobili o i giochi puzzle tendono ad essere giocati per periodi più brevi, magari per qualche minuto o un’ora al giorno. I titoli di grandi produzioni, spesso denominati giochi AAA, tendono ad avere una durata maggiore, spesso tra le 20 e le 60 ore. I giochi come League of Legends o Minecraft possono accumulare migliaia di ore di gioco, soprattutto se il giocatore partecipa a competizioni o aspira a livelli di abilità elevati.
Negli ultimi giorni è diventata virale la notizia di un utente che ha saputo superare tutte queste stime.
Un record che ha dell’incredibile: 15.000 ore di gioco
La notizia ha dell’incredibile: un audace giocatore è riuscito a giocare a “Dragon’s Dogma: Dark Arisen” per oltre 15.000 ore su Steam. “Dragon’s Dogma” è considerato da molti appassionati uno dei migliori RPG mai rilasciati sul tema della caccia ai mostri, e molti giocatori vi hanno trascorso centinaia di ore. Ma 15.000 ore è probabilmente un record per qualsiasi giocatore e qualsiasi gioco.
“Dragon’s Dogma” è stato originariamente lanciato nel 2012 per PlayStation 3 e Xbx 360 e ha ricevuto un’edizione migliorata per Steam nel 2016. Di recente, il numero di giocatori di “Dragon’s Dogma” è tornato ad aumentare su Steam dopo che la sua casa di produzione, la Capcom, ha annuncio l’arrivo di un sequel per celebrare il decimo anniversario del gioco.
Lo stupore degli altri gamer
Eppure, sembra che un giocatore non abbia mai realmente dimenticato questo titolo. L’identità del grande appassionato non è stata rivelata, ma alcuni screen con il suo nickname oscurato mostrano un totale di 15.030,2 ore di gioco a “Dragon’s Dogma: Dark Arisen”. In un altro screen si vede invece l’utente lasciare una recensione al gioco descrivendolo come “divertentissimo, uno dei migliori giochi su Steam“.
Su Reddit diversi utenti hanno espresso il loro stupore poiché raggiungere un tale traguardo è essenzialmente impegnativo quanto avere un lavoro a tempo pieno. In molti hanno ipotizzato che questa persona potrebbe semplicemente aver lasciato il proprio computer acceso con il gioco per diverse ore. Sebbene “Dragon’s Dogma” sia generalmente considerato un eccellente RPG, è comunque un’esperienza completamente single-player con una campagna che dura circa 40-60 ore.
Fortunatamente, i fan di “Dragon’s Dogma” non avranno bisogno di giocare al gioco originale per sempre. “Dragon’s Dogma 2″ è stato annunciato già un anno fa e si prevede arriverà nelle mani dei giocatori al massimo entro la fine del 2024.