Lo sapevi che, secondo gli psicologi, esiste un trucco che potrebbe fare al caso nostro per riuscire a farsi assumere in un colloquio?
Ebbene sì, potrebbe sembrare incredibile ma secondo quanto rivelato dagli psicologi sembra proprio esiste un trucco infallibile e soprattutto imperdibile per riuscire a rendere un successo qualsiasi tipo di colloquio di lavoro a cui ci troviamo davanti.
Tutto si basa in questo caso, e come spesso accade, sul tanto famoso linguaggio del corpo e in particolar modo su come possiamo sfruttarlo proprio a nostro vantaggio. Come ben sappiamo, infatti, proprio questo molto spesso gioca un ruolo chiave nella riuscita o meno di conversazioni o ancora di specifiche situazioni in cui ci troviamo. Ma in che modo può influenzarci nel nostro cercare di entrare nel mondo del lavoro?
Colloquio, come farsi assumere secondo gli psicologi
Secondo quanto spiegato dagli psicologi, tutto dipende dal modo in cui ci poniamo quando siamo nel bel mezzo di un colloquio. O, per meglio dire, dal modo in cui il nostro corpo si muove e si posizione agli occhi degli altri. Chiaramente, si tratta di un linguaggio del corpo molto specifico e che soprattutto non appare univoco ad esempio sia per gli uomini che per le donne.
Cerchiamo, dunque, di scoprire quali sono le principali strategie a cui possiamo affidarci in questo specifico caso. Per quanto riguarda le donne, ad esempio, gli psicologi spiegano che durante un colloquio di lavoro la posizione da assumere più indicata e più accattivante è quella con le gambe accavallate.
Attenzione però, il consiglio è quello di portarle su uno dei lati della sedia, in una posizione elegante e soprattutto raccolta. Per quanto riguarda le mani, queste dovrebbe essere incrociate in prossimità del ginocchio. Per gli uomini, invece, ci sono delle piccole modifiche: anche in questo caso, il consiglio è quello di accavallare le gambe, lasciando però che un piede sporga in fuori e soprattutto avendo la schiena ben dritta.
Infine, quando ci troviamo nel bel mezzo di un colloquio e che siamo noi uomini e donne, c’è un ultimo segnale o linguaggio del nostro corpo che proprio non possiamo sottovalutare e che soprattutto gioca un ruolo di tutta importanza. Stiamo parlando del nostro sguardo e del sorridere.
Non distogliete mai l’attenzione, ma anzi guardate i vostri interlocutori dritti negli occhi, con sicurezza e soprattutto dimostrando di avere fiducia in voi stessi e in quello che dite. Per finire, condite il tutto con un sorriso che indichi tranquillità e serenità.