Il Quantum Internet è destinato a cambiare tutto il mondo del web: ecco tutti i campi in cui potrebbe essere applicato, rivoluzionando la vita di tutti noi
Il futuro è già qui. Se, quindi, non avete mai sentito parlare del Quantum Internet, allora aggiornatevi al più presto, soprattutto se vi occupate di comunicazione e se lavorate nel mondo del web. L’ascesa del Quantum Internet, infatti, segnerà un nuovo, enorme, passo epocale nel mondo della comunicazione, con una connettività digitale capace di abbattere quelle che sembravano essere barriere insormontabili.
Come ben sappiamo, la maggior parte de crimini si effettua oggi sul web. Gli hacker non sono più solo dei tecnici che violano questo o quel sito o questo o quel dispositivo, ma sono dei veri e propri criminali informatici che ricercano informazioni, per rivenderle o per estorcere denaro ai legittimi proprietari. Oppure per derubare cittadini e utenti, dato che, sul web, tramite smartphone, tablet, laptop, gestiamo le nostre finanze.
Il Quantum Internet punta esattamente a essere un punto di svolta anche (ma non solo) in termini di sicurezza. La sicurezza, la velocità e la capacità di comunicare istantaneamente nonostante le lunghe distanze sono solo alcune delle sue potenziali applicazioni. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Cos’è il Quantum Internet e come funziona
Il Quantum Internet rappresenta un’evoluzione fondamentale rispetto alla rete internet classica che conosciamo oggi. La sua base è la meccanica quantistica, una teoria scientifica che studia il comportamento delle particelle subatomiche, come fotoni ed elettroni. Il Quantum Internet si basa su quello che gli esperti hanno definito “entanglement quantistico”, che consentirebbe di raggiungere livelli di protezione che oggi sembrano assolutamente impensabili.
Con questo nuovo paradigma tecnico, infatti, le informazioni sono crittografate in modo inviolabile: ciò renderebbe praticamente impossibile l’hacking o l’intercettazione di dati. Questo potrebbe rivoluzionare il mondo della cybersecurity e garantire la privacy delle comunicazioni a livelli mai visti prima.
Non è l’unica applicazione possibile, però. Il Quantum Internet potrebbe rendere possibili applicazioni in tempo reale, come la telemedicina avanzata, permettendo operazioni a distanza, con un margine di errore vicinissimo allo zero.
Non solo, i telescopi potrebbero utilizzare l’Internet quantistico per generare un’intreccio tra i sensori, ottenendo così immagini del cielo di qualità superiore. Va detto, però, che non possiamo considerare il Quantum Internet ancora una realtà. Sono soprattutto gli scienziati di Cina e Stati Uniti che ci stanno lavorando. Con una data nel mirino, una data vicinissima: il 2029.