I quadri riscaldanti rappresentano un’alternativa al classico impianto di riscaldamento e offrono numerosi vantaggi, non solo economici.
Inutile negare che oggi siamo di fronte a una crisi energetica che mette a dura prova il nostro portafogli. Qualsiasi impianto abbiamo, elettrico, a gas o a legna/pellet, ha costi molto alti e vari pro e contro con cui è davvero difficile confrontarsi.
Riscaldare una casa in inverno è oneroso, e su questo non ci sono dubbi. Oltre alle temperature, però, il problema della stagione invernale è anche quello dell’umidità, notoriamente poco salutare a prescindere.
La tecnologia ci accorre in aiuto, e oggi possiamo acquistare dei pannelli che riscaldano la casa; sono ecologici, economicamente accessibili, facili da installare e non da ultimo anche molto belli esteticamente.
Proprio come suggerisce il nome, i quadri riscaldanti sono dei pannelli, ultrasottili e disponibili in varie misure. La prima bella notizia riguardo a questo sistema innovativo è che non servono permessi per l’installazione, né lavori di muratura o simili.
I quadri radianti funzionano con la tecnologia a infrarossi, un sistema geniale che consente di riscaldare la casa, ma anche di eliminare l’umidità. I raggi infatti non riscaldano l’aria ma tutte le cose che si trovano nei dintorni, e questo permette di ottenere una temperatura confortevole e soprattutto salubre.
Per funzionare sarà necessario semplicemente collegare i quadri a delle prese elettriche. Questi dispositivi, di ultima generazione, sono anche ottimizzati per consumare di meno, e scegliendoli come sistema di riscaldamento si ridurranno anche le bollette. Un singolo quadro riscaldante produce dai 200 ai 700 watt, con costi che oscillano tra i 5 e i 10 centesimi all’ora.
L’ulteriore bella notizia è che questi quadri riscaldanti sono anche delle vere e proprie opere d’arte. Esistono i pannelli neutri, bianchi, sottili, ma in commercio possiamo trovare dei quadri radianti con le più svariate decorazioni, comprese le riproduzioni di dipinti famosi. In un colpo solo, avremo un oggetto di design e una fonte di calore per qualsiasi stanza. I costi di un quadro radiante possono variare dai 190 euro fino ai 400 e anche oltre a seconda della grandezza e del soggetto scelto.
Naturalmente, anche i quadri radianti presentano degli “svantaggi”: ad esempio se le stanze sono troppo grandi l’investimento iniziale sarà più alto perché se ne dovranno acquistare diversi. Se poi volessimo riscaldare tutta la casa coi quadri riscaldanti dovremmo prendere in considerazione la potenza disponibile, che potrebbe non essere sufficiente al funzionamento in contemporanea con altri elettrodomestici.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…