Ti è mai capitato di sbagliare a mandare una mail? Niente paura, perché tra poco ti sveleremo come annullare l’invio in poche mosse.
Le email sono diventate uno strumento di comunicazione molto utilizzato sia in ambito lavorativo che privato. Grazie all’avvento di Internet hanno progressivamente sostituito lettere, fax e grazie alle PEC (Posta Elettronica Certificata) anche le raccomandate.
Insomma, questo utile strumento ha davvero semplificato, ma soprattutto velocizzato lo scambio di informazioni tra diversi individui ed enti. Un bel passo in avanti se si considerano le tempistiche non propriamente brevi che hanno sempre caratterizzato i precedenti sistemi di comunicazione.
Ad ogni modo, per quanto sia facile mandare una mail, può capitare di commettere qualche errorino, tra cui andare sbagliare il destinatario del nostro messaggio. Ma niente paura, perché c’è un trucchetto semplicissimo per poter annullare in breve tempo l’invio di una email sbagliata.
Quando ci troviamo davanti al computer a causa di una banale distrazione si rischia di commettere errori gravissimi se non addirittura irreparabili. A tal proposito, sarà capitato di sicuro anche a te di inviare una mail al destinatario sbagliato, generando magari qualche piccolo dissapore.
Ti interesserà, dunque, sapere che esiste un sistema super efficace per annullare una mail errata appena inviata. Se ti stai chiedendo come, non puoi assolutamente perderti questo articolo! In pratica, se utilizzi gmail come servizio di posta elettronica non devi fare altro che attivare questa funzione utilissima.
Per prima cosa, accedi al tuo indirizzo gmail e poi clicca sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra. A questo punto, ti si aprirà un’altra schermata dove troverai scritto ‘Visualizza tutte le impostazioni’. Cliccaci sopra e ti apparirà un’altra pagina.
Cerca la voce ‘Annulla invio’ e, spostandoti sulla tua destra, noterai una tendina dove cliccando appariranno tutti i secondi selezionabili. Si va da un minimo di 5 ad un massimo di 30. Il consiglio è quello di impostare quest’ultima opzione, in modo tale da avere mezzo minuto di tempo per annullare l’invio di una email qualora si avesse commesso qualche errore nella scrittura o nella scelta del destinatario.
Salva, quindi, tutte le modifiche cliccando sul bottone ‘Salva modifiche’ posizionato in fondo alla pagina e fai subito una prova. Scrivi una mail errata ed inviala a te stesso o a un amico. Sullo schermo ti apparirà la scritta ‘Messaggio inviato’ con accanto l’opzione ‘Annulla’. Premendo su quest’ultima voce entro 30 secondi si andrà ad annullare l’invio della mail. Una funzione utilissima che può davvero salvarci la vita!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…