Lo hanno chiamato orsacchiotto e si tratta del mezzo più blindato esistente sulla faccia della terra. La Guerra in Israele avrà un nuovo protagonista
La situazione è arrivata a livelli di pericolosità sempre più inauditi e l’idea di pace è divenuta solamente un orizzonte molto lontano da poter raggiungere, ma sperato da parte di tutti. La questione ha delle radici millenarie e in tutto questo tempo non si è mai riusciti a venire a capo di una situazione in cui, sin dai tempi della diaspora, i cittadini di religione ebraica sono alla ricerca di una terra promessa, ritrovata in quest’ultimo secolo ma solo con metodi poco convenzionali e aggressivi.
A farne le spese è stata la popolazione palestinese, la quale si è vista togliere nel tempo, a partire dall’immediata fine della Seconda guerra mondiale, una gran fetta di territorio. Nella mappa politica, la Palestina sembra esser stata inghiottita da Israele e molti dei suoi abitanti sono stati rilegati in quella che è stata definita “una prigione a cielo aperto”, costituita dalla Striscia di Gaza e dal muro di filo spinato costruito intorno ad essa.
In tutti questi anni sono stati diversi gli attimi di tensione fra le parti e dal gennaio 2008 al 6 ottobre 2023, giorno prima dell’attacco di Hamas contro Israele, quest’ultima fazione ha ucciso 6.407 civili palestinesi, contro i 308 israeliani uccisi da parte dei loro nemici. Questo fatto ha portato alla reazione di Hamas, movimento militante islamico e partito politico al comando della Striscia di Gaza, il quale ha dato l’avvio ad uno scontro fra le due parti senza precedenti e con mezzi militari sempre più sofisticati.
Un blindato che sembra venire dal futuro
Dopo una serie di attacchi missilistici da parte di Hamas verso Gaza, l’idea dei militanti di religione ebraica è quella di occupare il territorio via terra. Per fare ciò, però, non è possibile utilizzare i classici mezzi militari, data l’imponente serie di risorse difensive che Hamas potrebbe utilizzare. Per questo è stato creato un veicolo che è divenuto in poco tempo il più blindato di sempre.
Si chiama orsacchiotto, più precisamente Teddy bear, e possiede delle caratteristiche che passeranno alla storia. Un bulldozer indistruttibile e già utilizzato in precedenza, il quale andrà ad affrontare labirinti di tunnel, postazioni di cecchini e trappole esplosive piene di mine vaganti.
Si tratta di uno strumento che verrà mandato in avanguardia per fare strada ai circa 300 carri armati e a 173 mila soldati in arrivo da Israele. Pesa 15 tonnellate, tutte in armatura, una lama rinforzata e armi in ogni angolo, giacché si può ben dire che il D9R, suo nome reale, sarà in grado di far esplodere mine e altri ordigni di ogni genere.
Può ospitare due soli soldati, possiede un lanciagranate, una mitragliatrice e un proiettore fumogeno. Il dozer D9R è alimentato con un motore Cat 3408C, capace di produrre 405 CV. Può essere usato anche per scavare trincee e costruire strutture difensive o ponti. Il suo costo si aggira intorno agli 850 mila euro, soldi che potrebbero essere spesi per vari aiuti solidali nel mondo e non per distruggere.