Da Moutain View importanti novità su Google Maps: riprogettazione e nuova funzionalità trasformeranno a breve la famosa applicazione.
È da luglio che ci stanno lavorando su da Mountain View. Due aggiornamenti di Google Maps cambieranno volto e sostanza di quel noto servizio internet geografico che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche a livello globale, accessibile da sito web o da app mobile.
Indipendentemente dalla versione di Android Auto, Google ha intenzione di rilasciare un nuovo design, che non vuol dire soltanto un miglioramento estetico dell’applicazione ormai diventata fedele compagna di tutti i viaggiatori, né soltanto l’immissione di una barra laterale, inserita dove si trovano i controlli.
C’è grande interesse, infatti, per la tanto chiacchierata visualizzazione immersiva, presentata da uno dei giganti della tecnologia nello scorso Google I/O: funzionerà praticamente su qualsiasi telefono e dispositivo. Un lancio previsto entro la fine dell’anno che inizierà a Los Angeles, Londra, New York, San Francisco e Tokyo, ma da Mountain View hanno fatto già sapere che queste città saranno un punto di partenza, prima del rilascio a livello globale.
Google Maps: nuova interfaccia su Android Auto, nuova funzionalità
L’imbeccata viene, come spesso accade, dai social. Più precisamente da Reddit, un social volendo differente dagli altri: dove l’intrattenimento passa quasi in secondo piano, dove ci si concentra di più sulla tecnologia, dove è possibile che fuoriescano delle vere e proprie anticipazioni.
Ebbene, proprio su Reddit si sono avvistati dei cambiamenti sull’interfaccia di Google Maps: una nuova versione per Android Auto caratterizzata da una barra trasparente sulla parte laterale dello schermo con i tasti per lo zoom, la bussola, l’altoparlante e le impostazioni: a quanto sembra siamo in piena fase di rilascio, visto l’aumento di utenti che hanno alcune funzionalità.
“Non sono sicuro di cosa sia cambiato – posta r/AndroidAutoVai – ma i pulsanti dello zoom, delle impostazioni e della bussola sono apparsi in modo casuale sulla sinistra. Inoltre, quando la navigazione è iniziata, la barra si trova in basso a sinistra anziché in alto”.
Con la nuova interfaccia ci sarà la possibilità di modificare l’orientamento della mappa, regolare le indicazioni da pronunciare ad alta voce e accedere alle impostazioni: tutti questi controlli sono mostrati su una barra traslucida sul lato sinistro dello schermo. L’anticipazione c’è e, visto l’aumento di utenti che ce l’hanno, è presumibile ipotizzare che il rilascio avverrà nelle prossime settimane, al massimo entro la fine del 2023, come anticipato proprio da Google.