Esiste una funzione salva vita su Gmail che dovreste attivare subito. In questo modo, non correrete più alcun rischio e sarete tranquilli.
Gmail è da sempre uno dei migliori provider per ciò che riguarda la posta elettronica. Si tratta di un comodo servizio gratuito messo a disposizione da Google con cui poter inviare e ricevere email in qualsiasi momento. Con uno spazio di archiviazione tramite cloud incluso per poter avere sempre tutto a portata di mano tra contenuti testuali, allegati, documenti e via dicendo.
Uno dei punti di forza del servizio sono i tanti aggiornamenti e le funzionalità che di volta in volta vengono messi a disposizione da parte del team di sviluppatori. E in tal senso, c’è un trucchetto salva vita che in pochi conoscono ma che dovreste attivare subito. In questo modo, non correrete più alcun rischio e sarete sempre tranquilli anche dopo aver già inviato una mail ad un’altra persona.
Funzione salva vita di Gmail: cos’è e come attivarla subito
Questa funzione segreta di Gmail è un vero salva vita e dovreste pensare di attivarla immediatamente. Accessibile comodamente da smartphone e da PC, vi dà la possibilità di ‘tornare indietro’ in caso di errore ed evitare così di incappare in conseguenze qualora il contenuto non doveva finire nelle mani del destinatario.
Come potete immaginare, stiamo parlando della possibilità di annullare l’invio di una email. Per fare ciò, dovete andare su Visualizza tutte le impostazioni e poi cliccare su Generali. Qui tra le varie voci, dovete scorrere fino ad Annulla invio ed impostare un limite temporale di 30 secondi. Ora fate click su Salva modifiche e il gioco e fatto. Quando invierete una mail, vi verrà chiesto se volete annullarla o visualizzare il messaggio.
Fortunatamente questo comodo strumento è disponibile presso anche altri provider parecchio utilizzati. Per esempio, da Outlook avrete un limite di 10 secondi dal momento dell’invio per annullarlo. Vi basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, fare tap sulla voce Visualizza tutte le impostazioni di Outlook e dunque scegliere Componi e rispondi.
Tra le opzioni disponibili, dovrebbe comparirvi anche Annulla invio per scegliere il numero di secondi entro i quali si potrà decidere di annullare l’invio di una mail con Outlook. Se invece utilizzate un device Apple, grazie agli ultimi aggiornamenti di iOS e macOS potete sfruttare il tutto semplicemente andando in Mail e Preferenze in alto, così da impostare il limite temporale. Quando avrete inviato il tutto, in basso spunterà la voce Annulla invio.