Temi di perdere il tuo smartphone con tutti i tuoi dati salvati? Come proteggere il tuo dispositivo e evitare che qualcuno possa leggervi all’interno.
Oggi i nostri smartphone e tablet hanno sostituito i computer nelle funzioni quotidiane e nell’archiviazione di documenti anche importanti. Per questo motivo, subire il furto di un nostro dispositivo mobile rappresenta per noi una preoccupazione sempre più crescente.
Dentro i nostri telefonini abbiamo in archivio foto, conti correnti, documenti di lavoro o medici e-mail e tanto altro. Per questo motivo diventa importante proteggere i nostri dati.
Anche smarrire il proprio telefono o tablet può essere rischioso, poiché potrebbe portare qualcuno a impossessarci dei nostri dati salvati. Fortunatamente, esiste il modo per poter prevenire il furto delle nostre informazioni o il recupero di dati andati persi. Questo articolo contiene diverse opzioni per poter tutelarsi in caso di furto o smarrimento del proprio dispositivo mobile.
Perdere lo smartphone è molto semplice poiché la vita frenetica può portare a dimenticarlo da qualche parte e quando avviene non sempre è facile ritrovarlo. Anche i furti stanno diventando un problema sempre più crescente e non possiamo pensare che tutti siano onesti e ci restituiscano il telefono o il tablet ritrovato. E allora cosa possiamo fare per fare in modo che non si entri in contatto con i nostri dati?
La prima cosa da fare quando si acquista un telefonino è quella di mettere una password per proteggere i nostri dati. Il pin apparirà ogni volta che si blocca lo schermo ed costituito da diverse opzioni. Una di queste è una sequenza numerica, oppure PIN più sicuri come il riconoscimento facciale o delle impronte digitali, chiamato riconoscimento biometrico.
Un’altra opzione è il blocco remoto, che consiste nel bloccare da lontano il cellulare nel caso in cui venisse rubato o smarrito. Questa funzione è presente negli iPhone, ma anche nei Samsung recenti. Esegui anche backup regolari, che permettono di poter fare una copia dei tuoi dati. Per questa funzione esistono i cloud come iCloud o Google Drive. Un altro consiglio è quello di utilizzare app di sicurezza, che offrono ad esempio il tracciamento del dispositivo oppure di cambiare tutte le password di accesso.
Disattiva le notifiche sensibili, per non permettere a chi ruba il telefono di leggere le anteprime dei messaggi. Anche il blocco della scheda SIM è un consiglio perfetto per chi ha subito il furto del cellulare. Se hai perso il telefono, inoltre, è bene avvisare i parenti e gli amici dello smarrimento o del furto, per evitare di rispondere a chiamate e messaggi da parte di chi è entrato in possesso del dispositivo mobile. Il blocco, inoltre, può essere effettuato anche attraverso il codice IMEI chiamando l’operatore telefonico.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…