Il freddo è ormai alle porte, ma prima che arrivi l’inverno è importante pulire i termosifoni: svelato il segreto per farlo alla perfezione.
L’autunno è ormai cominciato e prima ancora che potremo accorgercene saremo presto alle prese con stufe, coperte e caloriferi. A tal proposito, per non farci trovare impreparati, è importante occuparsi della pulizia dei termosifoni prima di accenderli di nuovo.
Si perché anche qui polvere, germi e batteri tendono ad insinuarsi trovando le condizioni ideali per proliferare. Se, quindi, non vuoi correre pericoli per la salute dell’organismo faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi. Tra poco, infatti, ti sveleremo tutti i passaggi per una pulizia efficace e naturale al cento per cento.
Prima di accenderli, è fondamentale pulire accuratamente i termosifoni. Solo così sarà possibile garantire un ambiente al cento per cento sano e sicuro per la nostra salute. Inoltre, grazie a questo sistema facile e veloce, potrai ottenere un risultato eccezionale con il minimo sforzo.
Per prima cosa, occorre spolverare ben bene le superfici dei caloriferi, compresa la parete retrostante. In questa operazione, è possibile sfruttare un apposito spolverino, una spazzola o un panno in microfibra. In alternativa, puoi anche ricorrere all’utilizzo dell’aspirapolvere.
Successivamente, copri il pavimento e le pareti circostanti con un asciugamano e comincia a passare il termosifone con una spugna imbevuta di acqua e qualche goccia di sapone liquido. Continua così finché tutta la sporcizia non sarà stata rimossa e serviti di uno scovolino per raggiungere gli angoli più nascosti.
Per eliminare le macchie più ostinate ti consigliamo di creare un composto pastoso fatto con un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Applica il mix su una spugnetta e poi passa quest’ultima sui punti più sporchi del termosifone. Strofina con energia e, non appena gli aloni saranno spariti, ripulisci tutto con un panno umido.
In questa fase si può usare anche il sapone di Marsiglia o una soluzione a base di acqua e acido citrico da nebulizzare sulle superfici. Se il problema è la ruggine è consigliato intervenire usando un pezzo di carta vetrata o uno spazzolino dalle setole in metallo per grattare via le macchie.
Infine, per completare l’opera, ricordati di pulire anche le valvole. Sono queste infatti a garantire il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Usa una miscela fatta con acqua e detersivo per i piatti oppure con acqua e aceto. Il risultato sarà fenomenale!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…