Find Penguins, l’app perfetta da utilizzare in viaggio per tenere traccia delle foto e dell’itinerario

Find Penguins è l’applicazione ideale per chi scatta moltissime foto durante i propri viaggi e poi fatica a raccapezzarsi!

Da quando i nostri smartphone ci mettono nelle condizioni di poter scattare una grande quantità di fotografie in maniera facile e velocissima, le foto delle nostre vacanze si sono trasformati in veri e propri reportage.

app foto viaggio finding penguins
Creare un diario di viaggio con una app – Fonte Finding Penguins – tecnocino.it

Tra coloro che fotografano tutto il cibo che mangiano, dal biscotto della prima colazione allo scenografico piatto di sushi consumato in un ristorante super chic, e quelli che invece sono convinti di lavorare per National Geographic, tutti coloro che vanno in vacanza con uno smartphone producono una quantità gigantesca di foto e di video che poi, puntualmente, non si sa dove siano state scattate.

Riorganizzare le foto una volta arrivati a casa, magari condividendole con gli amici che hanno fatto il viaggio con noi o coi parenti a cui vogliamo farle vedere, diventa un incubo. Fortunatamente ormai c’è una app per tutto e Finding Penguins è perfetta per i viaggiatori distratti.

Come funziona Finding Penguins

L’idea alla base di Finding Penguins è strutturare un itinerario di viaggio con gruppi di fotografie che illustrano le esperienze fatte a ogni tappa. Installando la App sul proprio dispositivo ed eseguendo l’accesso si attiverà la geolocalizzazione del telefono che sarà quindi in grado di registrare le coordinate del luogo in cui ci trovavamo quando abbiamo scattato ogni singola foto.

finding penguins app
Alcune schermate di Finding Penguins -Fonte Finding Penguins – tecnocino.it

Per eseguire questa operazione naturalmente l’applicazione ha bisogno di accedere al nostro GPS e a una linea internet in 3G quando disponibile. Se per puro caso dovessimo trovarci in un luogo in cui non è possibil connettersi alla rete, Finding Penguins tiene traccia di tutte le operazioni da eseguire e i dati saranno sincronizzati una volta che avremo a disposizione una rete WiFi o anche quando saremo tornati a casa.

Se abbiamo la necessità di risparmiare il più possibile la batteria possiamo anche attivare la funzione offline. Al momento della creazione dell’itinerario sarà possibile scegliere se rendere il percorso visibile al pubblico, se condividerlo soltanto con persone scelte da noi oppure se tenerlo completamente privato. 

Dell’App esiste una versione gratuita e una versione a pagamento. Utilizzando la versione gratuita è possibile caricare fino a 10 fotografie e un video per ogni “Impronta”, cioè per ogni post corrispondente a una tappa del nostro viaggio. Per superare questa soglia (cioè per caricare più di 10 fotografie per ogni post) è necessario acquistare la versione premium a pagamento che ha un costo di 30 Euro l’anno.

Gestione cookie