Una tendenza che sta facendo il giro del mondo e che può essere utile a uomini e donne in cerca di una skin care economica ed efficiente.
È diventato ormai molto frequente vedere sui social network un hashtag nuovo, che tutti sembrano utilizzare ma di cui non si conosce il significato. L’ultimo è il “Face Icing”, conosciuto anche come “Skin Icing”, una tendenza che viene promossa da molte celebrità e che gli esperti che hanno cominciato a indagare per capirne rischi e benefici.
Il Face Icing è un processo che si può facilmente riprodurre in casa. Simile alla crioterapia (trattamenti con temperature fredde) e al CoolSculpting (che distrugge le cellule di grasso), lo Skin Icing sfrutta il potere del ghiaccio per migliorare la salute della nostra pelle. Il dottor Glyn Estebanez, rispettato chirurgo e professionista estetico, ha spiegato nel dettaglio perché utilizzare questa tecnica e a cosa fare attenzione.
Una curiosa tendenza, decisamente economica
Il Face Icing è il processo di applicare delicatamente un cubetto di ghiaccio o un oggetto freddo sulla pelle. Questa tecnica può migliorare l’aspetto della pelle agendo sulla circolazione e riducendo l’infiammazione. Le basse temperature restringono i vasi sanguigni quindi, quando la pelle viene esposta al ghiaccio, il flusso sanguigno viene momentaneamente ridotto. Quando la pelle si riscalda dopo l’applicazione del ghiaccio, i vasi sanguigni si dilatano, promuovendo una migliore circolazione e fornendo nutrienti essenziali alla pelle. Ci si può anche aspettare una riduzione del gonfiore e dell’infiammazione.
A chi vuole provare questa curiosa terapia, gli esperti consigliano di iniziare con un detergente delicato per rimuovere trucco, sporco o olio dal viso. Poi si può avvolgere il ghiaccio in un panno sottile o in una pellicola di plastica per evitare il contatto diretto con la pelle e iniziare con un test su una piccola area della pelle per assicurarsi che non ci siano reazioni avverse. È consigliabile concentrarsi su un’area alla volta, come la fronte, le guance o la linea della mascella e limitare ogni sessione di applicazione del ghiaccio a circa 5-10 minuti per evitare un’eccessiva esposizione al freddo. Dopo l’applicazione del ghiaccio, si può continuare con la normale routine di cura della pelle. La pelle raffreddata, infatti, può assorbire meglio i prodotti.
Diversi utenti si sono domandati anche se ci possano essere degli effetti collaterali in tutto questo. Secondo gli esperti, anche se il Face Icing è generalmente sicuro, alcune persone potrebbero sperimentare un eccessivo rossore o irritazione: una leggera tinta rosata è normale dopo l’applicazione del ghiaccio, ma dovrebbe scomparire nel giro di poco tempo. Applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle senza una corretta protezione può causare ustioni da freddo.