Lo sviluppo di impianti e pannelli solari sempre più efficienti ed efficaci è al centro delle attenzioni della ricerca in ogni angolo del globo.
Oltre agli ormai noti impianti solari fotovoltaici, un’altra tecnologia può aiutarci a sfruttare l’energia e la vita che la nostra stella ci dona dall’inizio della sua esistenza. Stiamo parlando degli impianti solari termici, una tecnologia che permette di immagazzinare direttamente il calore raccolto dal sole per ridurre al minimo la dissipazione di calore e poter sfruttare in modo più diretto e semplice questa forma di energia.
Un impianto solare termico potrebbe essere una soluzione ottimale in tante situazioni e per diversi utilizzatori privati. A seconda delle specifiche esigenze di ciascuno, si potrà quindi optare per un tipo di impianto specifico che vada a fornire il tipo di energia e la quantità adeguata ai consumi.
Anche se dovessimo guardare alla sostenibilità finanziaria di un impianto solare termico rispetto ad altre alternative green, i numeri suggeriscono di prestare davvero attenzione a questa tecnologia e tenerla assolutamente nella lista dei nuovi miglioramenti per casa nostra da valutare in futuro.
Come funziona un impianto solare termico
Un impianto solare termico offre altissimi livelli di efficienza e riduce al minimo gli sprechi. Quando il sole colpisce i pannelli dell’impianto, questi vanno immediatamente ad accumulare tale calore per fornire in modo ecologico e pulito acqua calda e riscaldamento alle abitazioni. Questo permette notevoli risparmi in termini di costi e di emissioni di CO2 o altri inquinanti.
I componenti di un impianto solare termico sono pochi, il che rende la manutenzione di questi un aspetto di marginale importanza. L’impianto è composto da:
- Collettore solare
È il componente che raccoglie l’energia inviata dal sole tramite i suoi raggi. - Serbatoio di accumulo
Si tratta della parte che accumula l’energia raccolta in attesa del suo utilizzo. - Generatore di Integrazione
Parliamo di un componente utile nel momento in cui si presenta la necessità di integrare questo impianto con altre fonti di calore tradizionali o meno. In modo da non trovarsi a corto di energia qualora i pannelli solari non abbiano raccolto sufficiente calore. - Centralina di controllo
Controlla l’intero impianto e permette di regolare i flussi di energia così da rendere l’impianto il più efficiente possibile.
Valutare l’applicazione di un impianto solare termico alla nostra abitazione ci permette di godere di numerosi vantaggi, tra i quali spiccano sicuramente un notevole risparmio sulle spese della bolletta di luce e gas, una sempre gradita indipendenza energetica e una riduzione delle emissioni inquinanti che possono derivare dall’uso di eneergie fossili.
Quali sono le differenze tra un impianto solare termico e il fotovoltaico
Un impianto solare termico è diverso da uno fotovoltaico per diverse ragioni. In primis nella tecnologia e nelle finalità che si pone, un impianto termico immagazzina il calore dei raggi solari, mentre il fotovoltaico trasforma tale calore in corrente elettrica.
Anche livello di componenti utilizzati le differenze sono sostanziali. Un impianto fotovoltaico viene costruito principalmente utilizzando silicio e componenti elettronici, mentre gli impianti solari termici sono creati utilizzando per lo più rame, acciaio, alluminio e vetro. A livello di efficienza, inoltre, non c’è proprio paragone. Passiamo infatti dall’efficienza di un impianto solare termico può raggiungere fino all’80%, contro un misero 25% che può offrire il fotovoltaico.