Spunta la lista delle app che mirano ad entrare nel tuo conto bancario tramite Smartphone. Queste due sono assolutamente da eliminare!
Le app per smartphone in grado di alleggerire i nostri compiti quotidiani sono continuamente in uscita e si fanno sempre più sofisticate. Riescono a risolvere problemi più o meno semplici e non mancano mai quelle che si rivelano estremamente utili per l’utente. Ma c’è sempre l’eccezione che conferma la regola.
In tempi recenti, infatti, il mondo della sicurezza informatica sembrerebbe essere stato messo a dura prova dall’arrivo di nuove applicazioni in grado di truffare gli utenti.
Signal Plus Messenger e Flygram: è questo il nome delle due nuove app in grado di svuotare il conto corrente dei fruitori servendosi di software specifici. Ed il tutto in pochissimi secondi! Controlla subito se hai nel tuo smartphone, e in caso di riposta affermativa, disinstallale subito! Sono estremamente pericolose.
Stando a quanto si attesta dalle segnalazioni relative all’espansione della condotta malevola, sembrerebbe che la stessa sia partita dalla Cina per poi espandersi in tutto il territorio europeo, in particolare in Spagna e in Germania. Si tratterebbe di imitazioni delle popolari Signal e Telegram e fino a poco tempo fa risultavano scaricabili mediante diversi store Android, tra cui rientra il Galaxy Store.
Ma perché queste due app sono così pericolose? La risposta è presto detta. Puntano al conto banca. Infatti, secondo quanto riportato da due associazioni di consumatori, queste due applicazioni starebbero danneggiando gravemente il conto corrente di chi le scarica.
Ma c’è di più: riescono a coinvolgere codici di sicurezza, così come il contenuto delle chiamate e l’accesso alla telecamera dei fruitori, mettendo a repentaglio la sicurezza di informazioni estremamente sensibili per l’utente. Questi malware, insomma, hanno la possibilità di accedere a dati sensibili del fruitore, dai contatti alla cronologia delle chiamate, arrivando agli account Google presenti sul dispositivo. Si fa riferimento all’invio dei dati da un server remoto, tanto che Signal Plus Messenger arriverebbe a monitorare i messaggi e inviarli nin questo modo ai malintenzionati.
Ad oggi, grazie alle recenti scoperte, Play store ha prontamente contribuito ad eliminarle dai diversi negozi digitali coinvolti, con l’auspicio che si faccia di più in futuro per prevenire truffe tramite la piattaforma. Ma resta fondamentale non lasciarsi mai abbindolare da queste app, evitando di scaricarle o cancellandole ed inviando le opportune segnalazioni qualora la procedura sia stata già portata a termine, onde evitare il ripetersi di simili problematiche in futuro.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…