Wikipoint, cos’è la piattaforma e come porta le aziende nel Metaverso: ecco tutti i settori interessati

Wikipoint è la piattaforma B2B che consente ad ogni azienda di definire la propria presenza all’interno del metaverso.

La start-up Wikipoint ha impiegato otto anni per sviluppare la piattaforma, prima di lanciarla sul mercato nel 2021. In soli otto mesi l’azienda è stata in grado di raggiungere il pareggio di bilancio. Il CEO Barbara Leonetti e founder e COO Guido Simonetti hanno parlato della loro start-up e degli obiettivi aziendali volti a creare customer and company experience.

metaverso wikipoint piattaforma
La start-up made in Italy Wikipoint – tecnocinio.it

Vediamo, in questo articolo, di cosa si tratta nello specifico, qual’è il motore innovativo della piattaforma tutta made in Italy e quali sono gli obiettivi di Wikipoint. Come spiegano Barbara Leonetti e Guido Simonetti, il Metaverso rappresenta per loro una straordinaria opportunità per le aziende che vogliono utilizzare un nuovo modo per coinvolgere i loro utenti, creando esperienze totalmente immersive mai sperimentate prima dalle aziende.

Wikipoint rappresenta una vera e propria rivoluzione per gli internauti, un pò come è successo con l’avvento dei Social Network. L’obiettivo di Wikipoint e’ quello di accompagnare tutte le aziende, sia di grandi che di piccole dimensioni, nel Metaverso, aiutandole a sponsorizzare i propri servizi e prodotti alla clientela attraverso un’esperienza virtuale senza precedenti.

Qual è la business idea per Wikipoint?

Ciò che i fondatori hanno ricercato per lo sviluppo di Wikipoint è la costruzione un nuovo canale marketing, strutturato nel Metaverso, da affiancare ai mercati e ai canali tradizionali. In questo senso Wikipoint è un convogliatore di contenuti interattivi, associando ambienti immersivi che rappresentino al meglio la brand-identity del cliente.

metaverso wikipoint marketing aziende
Wikipoint e il Metaverso – tecnocinio.it

Alla base del funzionamento della piattaforma vi e’ un CMS, ovvero un content management system che permette di gestire i contenuti nel web e oltre alla gestione dei contenuti interattivi. Il CMS ideato da Wikipoint permette di garantire la possibilità di presentare informazioni sempre aggiornate, mantenendo la coerenza con le campagne di comunicazione del cliente.

Wikipoint offre importanti vantaggi rispetto ad altri competitor, considerando che esistono già altri software house simili ma che utilizzano un altro approccio. Wikipoint offre esperienze accessibili a tutti nell’immediato, distinguendosi per il fattore dell’eleganza come elemento diversivo. Wikipoint inoltre è totalmente ‘Made in Italy’, portando quindi il concetto di italianità anche nel Metaverso.

L’Equity Crowdfunding è anch’esso molto interessante, sia come sistema per finanziare il proprio progetto ma soprattutto perchè mette in contatto con tante realtà che hanno voglia di sviluppare progetti. Sempre secondo il CEO Barbara Leonetti e il founder e COO Guido Simonetti, il Metaverso ora rappresenta ciò che i Social Network sono stati in origine, ovvero un modo nuovo di fare marketing.

Gestione cookie