Tutte le lingue del mondo a portata di mano e la possibilità di tradurre qualunque testo con un semplice screenshot. Ecco il trucco salvavita.
Perché, ammettiamolo, non tutti siamo ferrati in tutte le lingue del mondo ma magari cercando in rete pensi di aver trovato la soluzione al tuo problema su un sito in una lingua che non conosci oppure hai trovato notizie su un film o un videogioco che aspetti da tempo ma, di nuovo, le informazioni sono in una lingua a te incomprensibile.
La buona notizia è che a prescindere dal sistema operativo che monta il tuo smartphone ti basta uno screenshot per avere la traduzione di ciò che c’è a schermo. Si tratta di un trucco che può funzionare non soltanto nel caso in cui tu abbia trovato un testo online che non capisci ma anche se per esempio ti trovi all’estero e vuoi capire che cosa dice il cartello stradale che hai di fronte.
Tutto quello da cui devi partire è una foto o uno screenshot del testo che ti interessa, senza doverlo ricopiare in alcun modo sul device. E la procedura è comoda e rapida sia in ambiente iPhone e in ambiente Android.
Come tradurre qualunque testo con un dito
Sono probabilmente finiti i tempi in cui andare in giro per il mondo senza conoscere una lingua straniera significava lanciarsi in avventure piuttosto spericolate. Almeno nell’ambito degli spostamenti e delle ordinazioni con il menu. Perché grazie ad una funzione presente sia sugli iPhone sia sugli smartphone che montano Android è possibile adesso avere una traduzione nella lingua in cui è settato lo smartphone di ciò che viene inquadrato dalla fotocamera o da ciò che viene utilizzato come input dalle fotografie.
E, in realtà, non c’è bisogno di andare in un paese straniero per scoprire che questo è un trucco utilissimo. Se sei uno studente magari ti è capitata una versione di latino, di greco, un esercizio di traduzione dall’inglese o da qualunque altra lingua straniera e ti trovi a non sapere dove mettere le mani. Puoi farti aiutare a capire dove ti trovi nella storia delle lingue dal tuo smartphone facendo uno screenshot. Se sei su un iPhone, devi aprire l’app denominata Traduci e poi scegliere la fotocamera o, in alternativa, scegliere la voce Galleria per andare a raccattare lo screenshot o la foto che hai fatto.
Un percorso simile si può fare su Android ma per questo sistema operativo specifico non ti consigliamo di passare attraverso la fotocamera ma di passare attraverso l’app di Google per la ricerca. Apri l’app e tocca l’icona a forma di fotocamera stilizzata che si trova nella barra di ricerca: ti verranno proposti diversi metodi per cercare per immagine, scegli Traduci e poi scegli che cosa deve essere tradotto andando a toccare nella galleria l’immagine che raccoglie il testo. La cosa fantastica è che la traduzione è automatica e in tempo reale, e anche abbastanza accurata, sia su iPhone sia su Android.