Da Lucarelli passando per Nazzi, ecco quali sono i migliori podcast a tema crime presenti in Italia: leggi l’articolo per non perderteli
I podcast sono ad oggi una delle forme di intrattenimento più diffuse in circolazione. Si stima infatti che il mercato del podcasting sia destinato a raggiungere un valore pluri-miliardario entro i prossimi 5 anni. Con cifre da capogiro già dai tempi attuali, facendo così capire quanto questo modello di fruizione sia ormai ampiamente utilizzato.
Soprattutto all’estero esistono numerosi creator di indiscutibile caratura, ma anche in Italia si possono trovare ottimi contenuti. Ce n’è realmente per tutti i gusti, in particolar modo per gli appassionati di crime. A questo proposito, ecco i migliori podcast a tema rigorosamente italiani.
Ecco i migliori podcast crime italiani
Al primo posto di questa speciale classifica non si può che menzionare Carlo Lucarelli, che grazie al suo show “Profondo nero” intrattiene migliaia di persone ogni giorno. Il suo background è quanto di più affidabile ci possa essere in circolazione, per via del programma televisivo “Blu notte” composto da quasi 100 puntate. Dopo aver terminato il suo corso nel 2012, il noto conduttore e giornalista ha deciso di rilanciarsi su una piattaforma totalmente innovativa riproponendo lo stesso format totalmente rivisitato.
A seguire possiamo trovare invece Nicola Lagioia, con il suo “La città dei vivi”. Tratto dall’omonimo libro scritto dallo stesso autore, racconta nell’arco di sette episodi la storia del giovane Luca Varani, scomparso nel 2016 in seguito ad un brutale omicidio. Si tratta di un podcast godibile per tutti, sia per chi conosce già l’autore grazie ai suoi scritti sia per chi si interfaccia a lui per la prima volta. Una narrazione scorrevole, coinvolgente ma al tempo stesso meticolosa e curata in ogni suo particolare.
Come non citare il noto Stefano Nazzi, in questa classifica di podcast a tema crime? Lo show “Indagini” è ormai un vero e proprio evergreen di questo affascinante genere. All’interno delle puntate della trasmissione, l’autore racconta i casi più noti ed eclatanti della cronaca nera italiana, con approfondimenti precisi e coinvolgenti. Dando sì un’informazione, ma senza mai rinunciare all’intrattenimento.
Un altro nome degno di essere menzionato è quello di Elisa De Marco, meglio nota con lo pseudonimo social di “Elisa True Crime”. Oltre 900.000 iscritti, per una content creator e formidabile narratrice che sogna ancora oggi di raggiungere il fatidico milione di iscritti. Le sue narrazioni di cronaca nera sono disponibili anche in formato podcast, con storie avvincenti e al tempo stesso corpose di ogni dettaglio.