Criptovaluta e Bitcoin: di che si tratta e perché se ne sente tanto parlare? Cosa sapere

Le Criptovalute e i Bitcoin come hanno fatto ad esplodere e sono realmente un investimento da cui poter trarre guadagno o sono truffatori.

Oggi esistono molteplici tipi di investimento che sono diversi tra loro, quali il mercato della finanza, investimenti in borsa ecc. Tutti questi citati sono tipologie d’investimento “antiche”, oggi nel mondo della tecnologia esistono vari modi per investire come le criptovalute o gli NFT.

La Criptovaluta e i Bitcoin: rischio o guadagno?
Criptovaluta e Bitcoin – tecnocino.it

La tipologia d’investimento resta sempre la stessa ma basandosi su altre tattiche e strategie differenti dal mercato normale in cui si poteva investire. In passato ci dicevano che questi investimenti avanguardisti nella tecnologia sarebbero stati e saranno il futuro, ma è realmente così?

Le criptovalute sono monete digitali che non sono controllate dal Governo o dalle finanze e si appoggiano sulla struttura della tecnologia blockchain, un possessore di cripto le può controllare nel suo portafoglio definito e-wallet. Non essendo coperte dal Governo la sicurezza delle transizioni, dei pagamenti o di qualsiasi spostamento di queste monete di valore avviene tramite la crittografia. La criptovaluta ha 2 utilizzi o moneta di scambio o moneta da mantenere al fine di trarre un guadagno.

Le Criptovalute: cosa dobbiamo sapere su questo fenomeno ormai già diffuso

Blockchain sta per catena di blocchi e permette di sviluppare applicazioni basate su un sistema decentralizzato di trasmissione e convalidazione delle informazioni emesse dalle molteplici applicazioni. Il nome blockchain deriva dal fatto che ogni sistema che analizza dei dati dopo averlo fatto si chiude in modo impenetrabile per esterni passando al successivo e l’unico modo invece per tornarci, è possibile solo ai proprietari della creazioni dei blocchi e modificarlo è impossibile.

Il funzionamento delle criptovalute e dei bitcoin
Il sistema del Blockchain – tecnocino.it

Il sistema di funzionamento è semplice: in caso di una trasmissione monetaria di valore o di messaggi si rende il mittente e il destinatario chiaramente identificati tramite la firma digitale, mentre con la marca temporale si registra nel “grande libro” delle transizioni e mantiene un’immutabilità non modificabile. Questo registro pubblico e condiviso si aggiorna in modo autonomo mantenendo tutto senza tralasciare nulla. Per proteggere invece le firme digitali blockchain dispone di un sistema di crittografia che crea per ognuno una chiave privata.

La sicurezza del sistema blockchain è data dal fatto che non c’è un ente centrale a garantire il funzionamento. Ogni transizione per essere verificata segue poi un sistema specifico di verifica: tutti i possessori delle monete digitali hanno una chiave digitale e un altra chiave pubblica a tutti, la prima crea la seconda e questa non può ricreare la prima ma grazie ad essa puoi verificare che sia corrispondente alla prima.

I Bitcoin sono tra le prime criptovalute a essere state pubblicate, precisamente nel 2009. Il produttore ancora non è conosciuto ma si crede ci siano dietro un gruppo molto intelligente di programmatori. Il Bitcoin è tra le prime ad esser spopolata difatti tutte le altre sono definite altcoin (monete alternative). Il picco raggiunto per un’unità è arrivato sino a 56.278€ oggi un Bitcoin vale 28.016,23€.

Gestione cookie