Adesso è in arrivo uno strumento per il controllo e la tutela dei minori su Internet. Sarà totalmente gratuito: garanzie per i genitori.
A breve tutti i genitori italiani non dovranno preoccuparsi più di ciò che cercano i propri bambini su Internet. Infatti è in arrivo un nuovo strumento che garantirà controllo e tutela per tutti i minori che navigano in rete. Andiamo a scoprire come funziona l’ultima novità in arrivo in Italia.
Controllare i minori in rete è da sempre un argomento di dibattito pubblico questo proprio perché questi potrebbero essere esposti ad un materiale inappropriato. I minori inoltre sono sempre più vulnerabili a minacce online come può essere il cyber-bullismo, l’adescamento da parte di estranei o il furto di dati personali.
Al giorno d’oggi c’è anche da dire che i giovani sono anche portati ad avere una vera e propria dipendenza dai contenuti presenti in rete, favorendoli al lavoro scolastico ed all’esercizio fisico. Da sempre quindi si chiede un controllo parentale in grado di limitare quantomeno l’accesso ai contenuti che possono essere dannosi per un bambino. Adesso a lanciare una grande novità però ci ha pensato il Governo Italiano, pronto a donare maggiore potere all’AGCOM.
Infatti in queste ore è arrivata la delibera 9/23/CONS che ha approvato che dal prossimo 21 Novembre 2023 entrerà in vigore la linea guida che prevede l’attivazione automatica del sistema di protezione per i minori su Internet. Andiamo quindi a scoprire cosa cambia.
L’ultimo provvedimento dell’AGCOM quindi ha come obiettivo quello di aumentare la protezione dei minori in rete. Dal prossimo 21 Novembre quindi gli operatori della telefonia mobile dovranno lanciare dei servizi gratuiti in grado di garantire il Parental Control, in modo che ogni tutore avrà la possibilità di filtrare i contenuti sensibili.
All’interno del documento sono elencati anche tutti i contenuti ed i siti che saranno soggetti al controllo parentale. I primi siti sottoposti a questa restrizione ovviamente sono quelli che mostrano contenuti per adulti come nudità totale o parziale in contesti sessuali. Inolte verrà limitato l’accesso anche a tutti quei siti che offrono e promuovono il gioco d’azzardo. Non potranno essere visualizzati nemmeno quei siti web che promuovono armi o che presentano violenza, odio ed intolleranza verso individui e determinati gruppi.
Il provvedimento cercherà di limitare anche la visualizzazione di tutti quei siti che possono promuovere o supportare pratiche come l’uso di sostanze stupefacenti illegali, alcol o tabacco, oltre che siti che offrono l’anonimato delle attività in rete. Infine verranno limitati anche quegli indirizzi web che promuovono sette che trattano incantesimi, maledizioni, poteri magici o soprannaturali. Tutti gli operatori telefonici adesso dovranno presentare offerte in grado di includere il Parental Control per i minorenni.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…