Gli astronauti sono connessi anche nello spazio: ma come fanno? Ecco la risposta alla domanda che vi siete sempre posti
Pochi settori e poche storie affascinano come lo spazio e le vicende e le dinamiche che girano attorno ai viaggi nell’universo. Sono tante le domande che noi comuni mortali ci facciamo sul funzionamento dei dispositivi, delle navicelle, sulla natura stessa delle missioni. Risposte cui, probabilmente, non riceveremo mai risposta. Ma c’è una domanda, forse un po’ più banale, ma, allo stesso tempo, molto curiosa: come fanno gli astronauti a usufruire della rete internet? Ebbene, a questa domanda sì che possiamo dare risposta.
Sui viaggi interspaziali c’è forse la narrazione più ampia della storia: tanto sotto il profilo letterario (si pensi al genio di Jules Verne), ma anche per ciò che concerne quello musicale (David Bowie e il suo Ziggy Stardust) e, ovviamente per quanto riguarda quello cinematografico (la lista di pellicole potrebbe essere pressoché infinita). Grande mistero, se si pensa anche agli avvistamenti di UFO (veri o presunti) e alle leggende su luoghi come l’Area 51.
Questo perché, evidentemente, l’ignoto dello spazio e dell’universo crea grande curiosità e fascinazione. Una delle domande cardine tra quelle esistenziali, infatti, è “siamo soli nell’universo?“. In attesa di rispondere a questo quesito (chissà se mai ce la faremo), possiamo invece togliervi una bella curiosità: ecco come arriva la linea internet agli astronauti.
Come arriva la linea internet agli astronauti?
Per noi comuni “terrestri“, pensare di vivere una vita senza rete internet è qualcosa che ci fa immediatamente irrigidire. Ma chi, invece, vive gran parte del proprio tempo, nell’arco di un anno, a bordo di navicelle spaziali, per missioni molto delicate, come potrebbe essere lassù la vita senza internet?
Vi sorprenderà sapere che gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale hanno una connessione migliore rispetto a molte altre persone che vivono in città. Ovviamente, ci sono periodi di tempo in cui il segnale non è ottimale, il che può causare interferenze, ma, in generale, la connessione è molto buona. E, vi chiederete, come fa Internet a raggiungere lo spazio?
La banda Ku è un sistema che utilizza la gamma da 11 a 20 GHz per inviare dati grazie ad un sistema satellitare che orbita attorno alla Terra. Inoltre, questo segnale arriva grazie alla rete di antenne Space Network e al sistema TDRS. L’acronimo in inglese di Tracking and Data Relay Satellites.