L’app non consente il download diretto delle foto, ma con qualche espediente è possibile scaricare tutte le foto che si vogliono.
Threads, la nuova app di Meta collegata ad Instagram, è una piattaforma di social media dove gli utenti possono condividere e interagire con i post degli altri. Fin dal suo annuncio, è stato chiaro che Threads sarebbe stata molto simile a Twitter: un social in cui è possibile condividere principalmente contenuti testuali, molto diverso da Instagram che si basa invece sulla condivisione di foto.
La nuova app, in realtà, nasce proprio da un’intuizione di Zuckergberg sul possibile declino di Twitter. Da quando il social è stato acquisito da Elon Musk, molti utenti hanno deciso di abbandonare il social e molti altri continuano a farlo. L’obiettivo di Threads è quindi quello di capitalizzare su questa migrazione da Twitter (che oggi ha cambiato nome e si chiama X) per aumentare la sua base di utenti.
È chiaro, quindi, che Threads è un’app basata principalmente sui post con testo. Le immagini possono però essere facilmente integrate nei post degli utenti e molti si chiedono come si possa fare per scaricarle. Non esiste un’opzione integrata per scaricare la foto di qualcuno da Threads, quindi si dovranno utilizzare alcuni espedienti per farlo.
Prima di proseguire è importante sottolineare una cosa: Threads, in questo momento, non è disponibile per gli utenti europei. Meta non ha ancora reso l’app conforme alla normativa in materia di privacy dell’Unione Europea. In realtà, però, è molto facile accedere e utilizzare Threads anche dall’Italia.
Sempre tenendo a mente che tutto quello che non viene scaricato da fonti ufficiali è potenzialmente dannoso, gli utenti Android potranno utilizzare Threads scaricando il file apk dell’app (il file di installazione) in uno dei portali specializzati. Per gli utenti Apple sarà invece necessario avere almeno un Apple ID americano. Una volta installata la versione funzionante dell’app, si potrà collegare il proprio profilo Instagram e cominciare a leggere e condividere post.
Anche se sembra che Threads non offra un’opzione nativa per scaricare le foto, esiste una funzione nascosta all’interno dell’app che può aiutarti a farlo. Prima di tutto bisogna assicurarsi di non toccare la foto per aprirla a schermo intero. A questo punto si può tenere premuta la foto per alcuni secondi: questo aprirà il Foglio di condivisione sullo schermo dove vedrai varie opzioni per salvare/condividere la foto.
Basterà quindi selezionare l’opzione “Salva immagine” per scaricare la foto nell’app Foto del tuo iPhone. Se invece si utilizza Threads dal web, il processo è semplice come scaricare qualsiasi altra foto da Internet.
Un altro modo per scaricare foto da Threads è utilizzare strumenti di download di foto di terze parti. Si tratta di strumenti online progettati specificamente per aiutare gli utenti a salvare le foto di Threads. Uno dei più famosi è Threads Photo Downloader: una volta arrivati sulla home page, basterà incollare l’URL della foto di Threads copiato precedentemente e cliccare sull’opzione “Scarica”. Il software elaborerà l’URL e preleverà la foto dai server di Threads.
Infine, non bisogna mai dimenticare il modo più semplice e antico di tutti per conservare qualsiasi foto, da qualsiasi piattaforma: fare uno screen.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…