Come evitare che il vostro costosissimo iPhone 15 Pro o Pro Max si surriscaldi troppo: la guida

Forse di recente potresti aver riscontrato che il tuo iPhone si è surriscaldato a causa della temperatura troppo alta.

Se il problema può verificarsi dopo aver dimenticato lo smartphone sotto la luce diretta del sole, anche altre cause possono essere all’origine del surriscaldamento. Va inoltre ricordato che l’uso prolungato del dispositivo può naturalmente portare ad un aumento della sua temperatura interna, in particolare se si riproducono video o applicazioni relativamente dispendiose in termini di risorse.

iPhone surriscaldamento: cosa fare
iPhone a rischio surriscaldamento – Tecnocino.it

Tuttavia, in teoria non dovreste preoccuparvi della temperatura dell’iPhone quando lo tenete in mano. Secondo le raccomandazioni di Apple, l’intervallo di temperatura ideale per utilizzare il tuo smartphone è compreso tra 0° e 35°C, se vivi in ​​una zona dove fa spesso più caldo rispetto a questo limite sei quindi più esposto a questo genere di problemi.

iPhone si surriscalda: i motivi e le soluzioni da adottare per ridurre i rischi

Alcuni semplici gesti consentono di abbassare la temperatura in modo da poter utilizzare il dispositivo in tutta sicurezza. Se, ad esempio, il tuo iPhone è protetto da una cover e noti regolarmente un rapido aumento della temperatura, non è escluso che la tua protezione sia la causa di questo surriscaldamento indesiderato.

iPhone: un rapido aumento della temperatura
L’uso prolungato del dispositivo può portare ad un aumento della sua temperatura interna – Tecnocino.it

Alcune cover (spesso molto economiche) hanno proprietà isolanti molto superiori a quelle consigliate e possono impedire il corretto raffreddamento del dispositivo. In caso di dubbi è sicuramente meglio rimuovere completamente la custodia e continuare a utilizzare normalmente lo smartphone per vedere se continua a riscaldarsi altrettanto velocemente.

La guida per prevenire il surriscaldamento

Se usi il tuo iPhone nudo o con una buona protezione, alcuni consigli possono anche limitare l’aumento della temperatura. Se ti accorgi che il dispositivo inizia a surriscaldarsi un po’, puoi provare ad esempio a:

  • disattivare il Bluetooth, nelle impostazioni del dispositivo o tramite la scorciatoia del Centro di Controllo;
  • disattivare la localizzazione, tramite l’applicazione Impostazioni di iOS;
  • scollegare l’iPhone se è collegato a una fonte di alimentazione;
  • disattivare iCloud, nell’app Impostazioni, quindi nel menu iCloud.

Naturalmente questi suggerimenti sono adatti soprattutto in caso di surriscaldamento occasionale del dispositivo. Se, invece, noti che il problema si ripresenta regolarmente, probabilmente la cosa migliore è avvisare il supporto Apple il più rapidamente possibile, in modo da determinare se il tuo iPhone non soffra di un difetto di fabbricazione, nel qual caso sostituirlo con un nuovo modello rappresenta senza dubbio la soluzione più adatta.

Gestione cookie