Come creare un gioco per pc | La guida pratica per diventare dei piccoli sviluppatori

Avete mai sognato di creare un gioco per PC? Ecco la guida pratica per poter diventare dei piccoli sviluppatori, è facilissimo.

Negli ultimi anni, il settore del gaming sta facendo passi da gigante anche per ciò che riguarda i computer. Sempre più utenti decidono infatti di affidarsi a macchine assemblate, che sono sempre personalizzabili ed aggiornabili con le migliori periferiche sul mercato. E ad avvalorare questo fenomeno ci pensano anche i vari servizi come Steam, librerie immense per poter scaricare i propri titoli preferiti Tripla A o indie.

Ecco come fare per creare un videogioco per PC
Il trucco per creare un gioco per PC – Tecnocino.it

Ma avete mai sognato di creare il vostro videogioco per PC? Magari perché non soddisfatti di quelli che ci sono attualmente sul mercato oppure perché pensate di avere un’idea geniale in mente? Dovete sapere che non serve necessariamente investire milioni di euro e avere un team alle spalle. Seguendo questa guida, potrete diventare dei piccoli sviluppatori in erba e dar vita al vostro progetto che aspettavate da una vita.

Come creare un gioco per PC: la guida pratica

Creare un gioco per PC è più semplice di quanto possiate immaginare. Prima di andare con la guida passo passo, pensate a ciò che avete in mente a livello di modalità d’uso e di storyline. Solo dopo che avrete le idee chiare, potrete cimentarvi nella creazione e nello sviluppo vero e proprio del titolo. E chissà che non possa diventare un successo planetario, aprendovi le porte per un futuro che mai avreste immaginato prima.

Come fare per creare un videogioco per PC
Volete creare un videogioco? La guida passo passo – Tecnocino.it

Uno dei programmi migliori per partire con lo sviluppo è GDevelop, un open source gratuito e compatibile con Windows, MacOS e Linux. Potete sfruttarlo per creare qualsiasi genere di gioco, usando esempi già pronti o dando vita a nuovi progetti da zero. Dopo aver completato l’installazione, create un nuovo progetto e sfruttate tutti gli elementi dell’editor per non farvi mancare nulla.

A sinistra trovate la sezione per visualizzare le proprietà degli elementi di gioco, al centro c’è un’anteprima del progetto a livello visivo, a destra invece vengono elencati tutti gli oggetti che compongono il vostro videogioco. Infine in alto c’è il classico menu con pulsanti, schede, opzioni di salvataggio e così via. 

Se lo avete già provato e non vi soddisfa, ci sono alcune interessanti alternative a GDevelop. Come Godot, Stencyl e GameMaker Studio, tutti compatibili sia con Windows che con macOS e che vi forniranno le varie strumentazioni 2D e 3D per dar vita al progetto che avete in mente da anni.

Gestione cookie