Messaggi truffa sullo smartphone, sai che puoi bloccarli con pochi semplicissimi passaggi? Scopri come fare per sbarazzartene per sempre.
Truffatori e spammer hanno i giorni contati grazie alla possibilità di bloccare i loro fastidiosissimi – e pericolosi – messaggi.
Ormai è diventato un classico: il canonico messaggino, completo di codice, che ci avvisa di un fantomatico pacco da consegnare a nostro nome e che, guarda caso, non è stato possibile recapitare. Naturalmente nel testo si trova, puntuale come la morte, il link per riprogrammare la consegna o per verificare lo stato della nuova spedizione.
Tutto farlocco naturalmente: il pacco come il sedicente corriere incaricato di consegnarlo. In realtà dietro a questi avvisi che intasano la memoria del nostro cellulare ci sono soltanto scaltri truffatori.
La truffa del finto pacco in arrivo contiene un link che reindirizza il malcapitato utente su un sito clone dove gli verrà chiesto di digitare dati personali e bancari per sbloccare la consegna. Inutile dire che così facendo si fornisce un assist a campo aperto al truffatore, che in men che non si dica carpirà i dati per completare la sua truffa ai nostri danni.
Tecnicamente questa truffa si chiama phishing. E no, i truffatori non hanno nulla da consegnarci. Semmai vogliono farsi consegnare qualcosa da noi: i nostri dati bancari soprattutto. Per segnare, neanche a dirlo, un bel meno sul nostro conto e un bel più sul loro.
Ma non solo le truffe a viaggiare via messaggio. Anche gli spammatori di ogni ordine e grado amano tartassarci con proposte di ogni tipo. Il risultato è comunque una gran perdita di tempo passato a barcamenarsi con offerte non desiderate e mai sollecitate che ci arrivano direttamente sul telefonino.
Come bloccare una volta per tutte la marea di messaggi truffaldini o di spam che rischia di inondare il nostro cellulare? Il trucchetto per sbarazzarci di tutti questi seccatori molesti c’è ed è anche piuttosto semplice. Ci basterà aprire l’app Messaggi e premere successivamente l’icona del nostro profilo. Quella che si trova in alto a destra.
Dopodiché dovremo premere su “Impostazioni di Messaggi”. Così facendo ci si aprirà una schermata che dovremo scorrere fino a quando sotto ai nostri occhi non si materializzerà un’altra opzione: la voce “Protezione antispam”. A questo punto non dovremo fare altro che abilitare immediatamente la funzione.
In questo modo tutti i messaggi truffa saranno segnalati come spam. E finalmente non li riceveremo più!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…