Anche in Italia è un buon momento per fare business online. Ecco tutto quello che c’è da sapere, con consigli, ma anche con gli errori da evitare
La situazione in Italia è quella che è. La conosciamo ampiamente. Sia per ciò che concerne la situazione lavorativa, sia per quanto riguarda la situazione economica generale, che impone grande attenzione alle risorse di tutti noi. Eppure, nonostante questo quadro non di certo roseo, può essere un buon momento per iniziare un business online. Ecco a cosa stare attenti per iniziare a far fruttare subito il proprio lavoro e le proprie competenze.
Fare business online può sembrare un progetto troppo ambizioso, soprattutto di questi tempi. Sicuramente possiamo dire che, ancor più altri ambiti, qui non ci si può affatto improvvisare, ma, anzi, serve valutare bene i pro e i contro per ridurre al minimo i rischi che ogni attività ha.
Se è vero come è vero, che la situazione lavorativa in Italia è, da sempre, preoccupante, è anche vero che lo sviluppo di internet ci ha dato e ci sta dando sbocchi lavorativi e professionali che un tempo non avevamo. Insomma, c’è una luce in fondo al tunnel. Cerchiamo dunque di chiarirci un po’ le idee innanzitutto su ciò che è il business online, prima di capire come avviare un business in rete, con le idee più redditizie, ma anche gli errori da evitare.
Per business online si intende l’insieme di strategie (con la definizione degli obiettivi) per diventare competitivi (e quindi guadagnare) in rete. Fare business online ha tra i suoi pregi quello di avere costi inferiori rispetto ad altre attività, perché spesso non servono luoghi fisici (che costano) e si può raggiungere potenzialmente una popolazione mondiale.
Inoltre, grazie al costante monitoraggio dei dati in tempo reale (fondamentale se vogliamo avere successo) si può adattare in maniera assai flessibile la nostra strategia. Tra gli ambiti in cui consigliamo di cimentarvi, perché molto redditizi, sicuramente l‘e-commerce, la vendita su Amazon, non solo di oggetti.
Si possono infatti vendere anche contenuti e infoprodotti, fare consulenze online e guadagnare con l’affiliate marketing. E sappiamo bene, ormai da qualche anno, quanto possa essere interessante sotto il profilo economico fare gli influencer. In tal senso i social aiutano moltissimo.
Tra gli errori da evitare per il nostro business online, sicuramente quello di puntare troppo su un singolo social (a proposito di influencer), ma anche seguire le mode del momento e scegliere un business solo sulla base dei possibili guadagni.
In generale, evitiamo i settori saturi e con pochi margini di profitto. Molto meglio offrire servizi rari e lavorare sulle nicchie. Chiaramente, come ogni business, anche quello online ha i suoi momenti di difficoltà. No, non è tutto roseo e non bisogna arrendersi ai primi ostacoli. Anzi, analizziamo le cause di un eventuale insuccesso: online è molto più facile monitorare gli errori per non ripeterli.
In generale, la parola d’ordine è competenza. Molto importante dunque formarsi e studiare le tendenze, ma anche partire da un’idea innovativa e capire cosa abbiamo realmente da offrire. Fondamentale, poi, condurre un’analisi di mercato, per capire quali sono i margini di crescita e di guadagno. Solo dopo aver studiato bene il “campo di battaglia”, infatti, si potrà realizzare un (fondamentale) piano strategico.
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