Vuoi rendere la tua casa più smart? Forse dovresti approfittare della proroga del bonus domotica. Hai tempo fino al 31 dicembre di quest’anno.
Sai cosa significa avere una casa smart? Vuol dire rendere più tecnologiche le quattro mura domestiche. La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni e adesso puoi gestire tutto tramite uno smartphone. Puoi accendere le luci, impostare il riscaldamento della stanza da letto quando sei fuori casa o del condizionatore, se fa caldo. Puoi addirittura fare il caffè, da trovare pronto al tuo risveglio ogni mattina. Le funzioni sono davvero tantissime e possono seriamente migliorare la qualità della tua vita.
Ecco perché il governo ha deciso di prorogare il bonus domotica, già presente nella finanziaria dello scorso anno. Questo bonus ti consente di detrarre il 65% delle spese se acquisti dispositivi in grado di rendere la tua casa più smart. Ma sai cos’è precisamente questo bonus e come funziona? Tra poco faremo una piccola panoramica che ti servirà per eliminare ogni dubbio, anche perché non tutti possono richiedere questo bonus. Ecco cosa devi sapere e come devi muoverti per richiedere anche tu il bonus.
Il bonus domotica è stato prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno, quindi hai ancora qualche settimana per richiedere il rimborso del 65% delle spese per dispositivi smart. Il tetto massimo detraibile è di 15.000 euro, non potrai superare questa cifra. Ricorda che il rimborso avverrà soltanto se sarai in grado di dimostrare l’acquisto dei dispositivi attraverso pagamenti tracciabili, come la carta di credito o un bonifico. Se non hai una fattura non puoi richiedere il bonus.
Il bonus domotica può essere richiesto da tutti i cittadini privati, ma anche dai titolari di partita Iva. Può essere richiesto anche da un inquilino, purché sia stato autorizzato dal proprietario dell’immobile ad acquistare i dispositivi smart. Per chi ha diritto alla Legge 104, la detrazione sale al 75%. Il bonus non prevede il rimborso per l’acquisto di smartphone, tablet o computer. La richiesta va effettuata soltanto quando sarai in possesso dell’Attestato di Prestazione Energetica e della scheda informativa che elencherà i lavori realizzati.
Puoi richiedere il bonus domotica sul sito dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), facendo log-in attraverso lo SPID. Una volta effettuato l’accesso, non dovrai fare altro che seguire le indicazioni e richiedere il bonus. Dovrai compilare tutti i dati e poi inviare la domanda. La richiesta sarà elaborata nel giro di qualche giorno e riceverai una risposta via mail all’indirizzo inserito nel format.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…