Hai mai sentito parlare del bonus casa green? Se la compri nuova, infatti, risparmi e anche molto: ecco come richiederlo e cosa sapere
Ebbene, la cosiddetta casa green diventa sempre di più una realtà e soprattutto via via più concreta proprio davanti ai nostri occhi. A permetterle di fare degli importanti passi avanti, nello specifico, è l’importante e per molti fondamentale bonus che è stato previsto proprio in questi giorni.
L’obiettivo di questo aiuto, come possiamo facilmente immaginare, è proprio quello di aiutare e accompagnare i tanti proprietari di abitazioni che si sono sentiti minacciati da queste nuove direttive dell’unione europea.
D’altronde, nonostante sia un qualcosa di necessario e soprattutto imperativo ormai per tutti noi, la transizione ecologica rappresenta ancora un incognita agli occhi di tantissimi e proprio per questo viene quasi vista come una minaccia. Qualcosa, in poche parole, da affrontare con cautela e con qualche riserva. Ed è proprio per questo, e per incentivare la popolazione, che è stato varato il cosiddetto bonus casa green.
Con questo bonus, infatti, sarà possibile risparmiare notevolmente nell’effettuare questa transizione che ormai ci circonda grazie proprio all’acquisto di una casa. Per scoprire più dettaglio e di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Casa green con il bonus, cosa bisogna sapere
Quando parliamo della direttiva dell’Unione Europea, come senz’altro saprete bene, facciamo riferimento ad alcune decisioni che dovranno essere rispettate entro il 2030 per quanto riguarda proprio le nostre abitazioni. Affinché, in poche parole, si possa sviluppare un nuovo modello di casa green, con edifici a prestazioni energetiche e che rientrano in determinate classi.
E’ dunque indispensabile, ora, approfondire quelli che sono i dettagli di questo cosiddetto bonus. Come prima cosa bisogna sapere che questo bonus per l’acquisto di una casa green riguarda per l’appunto l’acquisto di un immobile residenziale. Attenzione però, perché c’è l’obbligo di rientrare nella classe energetica di tipo A o ancora B. Nello specifico, questa agevolazione si traduce in una detrazione Irpef corrispondente al 50 per cento dell’Iva che andiamo a pagare al momento dell’acquisto.
Per poter essere considerati, però, è necessario effettuate l’acquisto entro il trentuno dicembre di quest’anno. Per finire, a chi è rivolto nello specifico questo bonus casa green? Ebbene, a essere interessati sono tutti coloro che pagano l’Irpef e che si rivolgono ad abitazioni ritenute congrue e idonee con i nuovi limiti fissati dall’Unione Europea per il 2030. Pertanto, si parla di immobili che abbiano un consumo annuo non superiore ai 30 chilowattora.